Sarzana - Massa

-11 ft
June 28, 2020
June 2020

near Sarzana, Liguria (Italia)

1 tappa della Francigena!
Si parte dalla piazza principale di Sarzana, e fin da subito spuntano indicazioni in ogni dove. Come cambia rispetto alla via della Costa! Il percorso inizia, appena uscito dalla città, con una salitella al forte superiore, ma è poca roba. Da lì piccola discesa e si inizia ad attraversare piccoli centri, seguendo il percorso di canali. Sempre seguendo le indicazioni si raggiunge la vecchia città di Luni, la quale si costeggia lungo il muro di cinta su una strada sterrata,fino ad arrivare all'anfiteatro Romano.
Da lì, il percorso diventa solo asfalto. Si passa la zona industriale di Avenza lungo la ferrovia, si passano quartieri fino al torrione. Lo si aggira, si attraversano dei binari e un altra zona ind, fino al l'indicazione per la via del vino. Piccolo pezzo di sterrato (maltenuto) e poi di nuovo asfalto, in salita. Il percorso è tutto su una strada asfaltata che passa in mezzo a vigneti a perdita d'occhio. Lungo percorso a mezza costa, fino ad arrivare alla periferia di Massa. Da lì le indicazioni porteranno al centro storico e all'ospitalità.
Giornata molto calda e con pochissima ombra.
Non so per quale bug non ha preso i primi 2 km e 90 metri di dislivello. Aggiungete 2 al km.