Sant'Antonio - Via Cinto - Sant' Antonio

1909
March 22, 2024
March 2024

near Ceretta (Scorloni), Veneto (Italia)

Si parte dal parcheggio di Sant' Antonio vicino alla chiesetta omonima. Si prende la strada asfaltata che sale fino al dosso. Qui si gira a sinistra passando davanti ad un antico
lavatoio e si prosegue tra le case per "Stradella"fino ad una scalinata antica piuttosto ripida si arriva al raccordo con il sentiero delle Bastie.
Qui si gira a sinistra e si prosegue per 500 metri circa fino a raggiungere una stradina
bianca che sale a destra conduce poi a Via Piana Cattiva di Mezzo. Qui la strada è asfaltata e passa tra un gruppo di case in direzione
Nord. Dopo circa 200 metri si
lascia la strada asfaltata per prendere una mulattiera sterrata che passa tra prati, vigneti e ulivi ci porta in contrada Maghi. Superate alcune stalle e case arriviamo ad una stretta e ripida salita di cemento e terra che ci riporta di nuovo sul sentiero delle Bastie a volte segnalato a volte
no. Qui la vegetazione si fa molto fitta e possiamo trovare
vigneti, boschetti, prati ben tenuti che fiancheggiano il bel sentiero che dopo un tornante si fa rettilineo, passa vicino ad una casa ed arriva a Pianacattiva Alta. Qui si gira a
sinistra e la strada è asfaltata.
Si procede sempre dritti passando in mezzo a contrade
e prati ben coltivati per circa un
chilometro di falsopiano panoramico, delle vallette boschive solcate da piccoli torrenti e cascatelle fino ad arrivare in Via Garello ad una
bella mulattiera che scende in
mezzo ad un boschetto.
Sì continua a scendere a volte il sentiero si fa ripido fino ad arrivare al Ponte sul Torrente
Arpega che si incrocia con Via Marzotti. Da qui la strada è tutta asfaltata sale e scende dolcemente creando un bel
falsopiano panoramico che passa tra contrade, boschi e vigneti e si innesta su Via Lovara che ci conduce dopo circa un chilometro nella frazione di Lovara. Arrivati al
Monumento dei caduti per le guerre la strada comincia a scendere ancora fino ad arrivare ad un incrocio stretto tra le case ma ben segnalato
Dobbiamo prendere la strada vecchia a destra per San Benedetto che qui è pianeggiante per circa 300m poi si fa sempre più in salita quando la strada si innesta con quella nuova per San Benedetto che sale ancora Dopo circa 100m dobbiamo deviare a sinistra per portarci prima in Via dei Poli e poi in località Masieri Alti.Questo tratto del percorso è un continuo saliscendi piuttosto notevole. Quindi
Dobbiamo andare via dritti per i Masieri Alti superando la strada dei Massignani per scendere in discesa ripida fino a Via Cinto, qui all' incrocio si scende a destra prima in mezzo alle case e poi a sinistra
dopo 100m. troviamo una stradina asfaltata in discesa poi diventa bianca, denominata
Via del Dugale. Da qui si prende la via del ritorno, fiancheggiando il nuovo bacino prima, poi prati e campi coltivati fino a sbucare in Via Verona, all' incrocio con questa via si gira prima a sinistra e poi
a destra. Qui la strada arriva in
Via G. Parise ma si gira a sinistra in via G. Zanella fino ad
arrivare in Via delle Carrare prima, bisogna attraversarla per arrivare a Via Coccolo. Da qui si prosegue dritti prima a Via dei Gemo e poi finalmente
al parcheggio di Via Sant' Antonio.