Activity

SALINE DI TRAPANI

Download

Trail photos

Photo ofSALINE DI TRAPANI Photo ofSALINE DI TRAPANI Photo ofSALINE DI TRAPANI

Author

Trail stats

Distance
0.81 mi
Elevation gain
3 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3 ft
Max elevation
33 ft
TrailRank 
71 5
Min elevation
33 ft
Trail type
Loop
Time
44 minutes
Coordinates
258
Uploaded
September 15, 2019
Recorded
September 2019
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Culcasi, Sicilia (Italia)

Viewed 908 times, downloaded 30 times

Trail photos

Photo ofSALINE DI TRAPANI Photo ofSALINE DI TRAPANI Photo ofSALINE DI TRAPANI

Itinerary description

da wikipedia
La riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco è una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1995, che si estende per quasi 1000 ettari nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco.[1] La riserva, all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. È gestita dal WWF Italia.
Indice

1 Storia
2 Territorio
3 Flora
4 Fauna
5 Strutture d'accoglienza
6 Produzione del sale
7 Note
8 Bibliografia
9 Voci correlate
10 Altri progetti
11 Collegamenti esterni

Storia
La raccolta del sale

Di origine fenicia, il geografo arabo al-Idrīsī documenta la presenza delle saline già nel periodo della dominazione normanna in Sicilia. Sotto il regno di Federico di Svevia fu istituito il monopolio di Stato sulla produzione del sale, che si protrasse anche durante la dominazione angioina. Furono in seguito gli aragonesi a sancire il ritorno alla proprietà privata, ma fu sotto la corona spagnola che l'attività di produzione del sale raggiunse la sua acme, trasformando il porto di Trapani nel più importante centro europeo di commercio del prezioso elemento. Le saline da Trapani, arrivarono fino alle isole dello Stagnone.
Nella foto in alto il Museo del Sale di Nubia, nella foto in basso il mulino di Infersa.

Dal 1861 con l'Unità d'Italia queste saline non furono nazionalizzate, e furono le uniche a superare il monopolio del sale da parte dello Stato, esportandolo in diversi paesi.[2] Dopo la prima guerra mondiale con la concorrenza delle saline industrializzate di Cagliari iniziò la decadenza delle saline trapanesi, accentuata dallo scoppio della Seconda guerra mondiale e dalla concorrenza straniera con il salgemma. Molte delle saline furono dismesse o abbandonate.

Restano i caratteristici mulini a vento, utilizzati nel tempo, per una duplice funzione: alcuni per la macinazione del sale, altri per il pompaggio dell'acqua salata da una vasca all'altra.

Ma dopo l'istituzione della Riserva, avvenuta con decreto dell'Assessore al territorio e ambiente della Regione siciliana n. 257 dell'11 maggio 1995, ed il suo affidamento in gestione al WWF Italia, si è assistito ad un nuovo rilancio delle attività produttive e della lavorazione del sale, da parte della Sosalt, che è il principale produttore, con l'approvazione di interventi di restauro e recupero degli impianti abbandonati. Il sale marino trapanese è oggi inserito nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, che nell'aprile 2011 ne ha anche riconosciuto l'IGP con la denominazione "Sale marino di Trapani".[3]

Nel 2011 le saline di Trapani hanno ottenuto il riconoscimento di zona umida Ramsar, con decreto del Ministero dell'ambiente.[4]
Territorio
Mappa delle saline a fine '800

La Riserva comprende una fascia costiera estesa quasi mille ettari, suddivisi in zona A di Riserva (707 ha) e zona B di Pre-Riserva (278,75 ha), tra i comuni di Trapani e Paceco.

Gran parte della Riserva è costituita da saline di proprietà privata, in cui viene tuttora praticata l'estrazione del sale secondo le tecniche tradizionali in uso da secoli. Di notevole impatto paesaggistico la presenza di numerosi mulini a vento utilizzati per pompare l'acqua tra i bacini.

Oltre questa valenza etno-antropologica, il sito si caratterizza per il fatto di essere una delle più importanti aree umide costiere della Sicilia occidentale, ambiente di sosta di numerose specie di uccelli migratori.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 18 ft
Photo of911 Photo of911 Photo of911

911

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSalina Chiusa Platamone Photo ofSalina Chiusa Platamone Photo ofSalina Chiusa Platamone

Salina Chiusa Platamone

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofTorre Nùbia Photo ofTorre Nùbia Photo ofTorre Nùbia

Torre Nùbia

PictographWaypoint Altitude 18 ft
Photo of912 Photo of912 Photo of912

912

PictographWaypoint Altitude 16 ft
Photo ofSALINE DI TRAPANI Photo ofSALINE DI TRAPANI Photo ofSALINE DI TRAPANI

SALINE DI TRAPANI

PictographWaypoint Altitude 25 ft
Photo of913 Photo of913 Photo of913

913

Comments  (1)

  • Photo of giorgiopat
    giorgiopat Sep 14, 2020

    I have followed this trail  View more

    Breve e semplice passeggiata tra le saline di Trapani. Paesaggi mozzafiato, soprattutto al tramonto (si possono scattare fotografie molto suggestive).

You can or this trail