Rifugio Prabello da Pian d'Alpe, San Fedele - Val d'Intelvi - LO

Photo ofRifugio Prabello da Pian d'Alpe, San Fedele - Val d'Intelvi - LO Photo ofRifugio Prabello da Pian d'Alpe, San Fedele - Val d'Intelvi - LO Photo ofRifugio Prabello da Pian d'Alpe, San Fedele - Val d'Intelvi - LO

July 8, 2020
November 2019

near Erbonne, Lombardia (Italia)

Rifugio Prabello da Pian d’Alpe - San Fedele - Val d’Intelvi

Il Rifugio Prabello prende il nome dalla colma sulla quale è adagiato. Collocato davanti al curioso Sasso Gordona e dietro il Poncione di Cabbio, 1.410 m. Quest’ultimo fa da confine tra l’Italia e la Svizzera da un lato la Valle d’Intelvi e dall’altro la Valle Muggio.

Il Rifugio Prabello è stato chiuso per molti anni. Adesso c’è una valida Gestione, lo dimostra l’ampia frequentazione. La costruzione è una vecchia caserma della Guardi di Finanza, data in gestione al CAI, la posizione consente di raggiungerlo per facili itinerari da diversi versanti.

A Como seguire la strada Regina, lato sinistro del lago, fino a superare Argegno, per deviare subito dopo a sinistra ed imboccare la strada della Valle d'Intelvi. Si risale per la tortuosa valle passando da piccoli paesi e una selva di case arrivati a San Fedele Intelvi, poco avanti bivio con indicazioni sulla sinistra provinciale 15 per Casasco-Erbonne. La strada quando passa tra le case di Casasco è appena sufficiente per il transito di un singolo veicolo, infine si raggiunge un ampio spazio che consente diverse possibilità di sosta.
Sotto la posizione del Crotto Pian d’Alpe, invece di prendere il sentiero (n. 1 dell’Alta Via dei Monti Lariani), si sceglie di imboccare un largo solco, indicazione su un albero per il passo Bonello, questa larga mulattiera invasa da erbe effettua una serie di curve e risalendo nel bosco in breve raggiunge la sella, confine Italo – Svizzero, piccola pozza di abbeveraggio per animali, subito dall’altra parte della valle sale una carrareccia di servizio all’Alpeggio Agricolo dell’Alpe Bonella, case e Stalla appena sotto a lato del passo. Sempre sul versante Svizzero una ben solida costruzione adibita a Dogana dall'aspetto dismesso.
Da qui si prende a risalire a sinistra sulla dorsale del monte Gabbio tra un rado bosco di latifoglie per tracce di sentiero. E’ possibile evitare l’ultimo tratto faticoso che diventa più ripido prendendo il largo sentiero sulla sinistra. Dal Poncione di Gabbio, 1.263 m. lo sguardo domina il bel circostante paesaggio. Prestate attenzione a non prendere la direzione sud verso Muggio. Mantenendosi sul filo dell’ampia dorsale in breve si scende sul lato opposto arrivando dietro l’accogliente Rifugio Prabello, ove è impossibile resistere al meritato ristoro offerto dall'ottima cucina casalinga.

Per completare l’escursione si può salire al caratteristico Sasso Gordona che si erge proprio di fronte all'entrata del Rifugio. Attenzione però sentierino ripido con passaggi esposti.
(2019-11-30)

Tempo: 1,20 h
Difficoltà: E escursione facile.
Questo percorso è adatto a completare un giro scendendo per il sentiero dell’Alta Via dei Monti Lariani che riporta al punto di partenza. Si imbocca davanti al rifugio dove si arriva salendo da Schignano.

PictographWilderness hut Altitude 3,604 ft

Poncione Di Cabbio

PictographMountain hut Altitude 3,946 ft

Rifugio Prabello CAI Monteolimpino

Cai Monteolimpino: Rifugio Prabello Cerano D'Intelvi, Http://Www.Prabello.It, ITA +39 031 831905