Rifugio Magnolini e Monte Alto da Malga alta di Pora

Photo ofRifugio Magnolini e Monte Alto da Malga alta di Pora Photo ofRifugio Magnolini e Monte Alto da Malga alta di Pora Photo ofRifugio Magnolini e Monte Alto da Malga alta di Pora

August 14, 2022
August 2022

near Malga Alta di Sotto, Lombardia (Italia)

Rifugio Magnolini

Vigilia di Ferragosto. Nessuna vacanza in programma e nessun impegno, cosa c’è di meglio di una tranquilla passeggiata in famiglia? (mi reclamano, almeno una volta all’anno…)
Si parte, neanche troppo presto, direzione Castione della Presolana.
Seguo un itinerario tra i mille che offre Wikiloc per questa destinazione.
Di gente in giro a bassa quota oggi ce n’è più del solito, ma trovo comunque un buco per parcheggiare alla partenza degli impianti di risalita di via malga alta.
L’ampia carrareccia conduce agevolmente al Magnolini passando per il Pora beach , una spiaggetta in alta quota ricavata sul bacino recintato che d’inverno serve per la neve artificiale. Qui nei soli mesi estivi si può prendere il sole e mangiare lo strinu’ bergamasco oltre che noleggiare canoe.
Arrivati al rifugio Magnolini m.1600 una sosta per il pranzo e per una buona birra. Adesso il punto panoramico sul lago d’Iseo, il monte alto m.1720, raggiungibile in un quarto d’ora. Vista la bella giornata e il clima non usuale da gita per anziani ci prendiamo anche un’oretta di sole. Il ritorno alla base avviene in direzione del rifugio Pian della Palu’ accompagnati dalle nuvole che nel frattempo stanno aumentando la loro presenza in cielo.
Ancora una breve salita e siamo di nuovo al Pora Beach e da lì alla macchina la strada la conosciamo.