Activity

Punta Aderci

Download

Trail photos

Photo ofPunta Aderci Photo ofPunta Aderci Photo ofPunta Aderci

Author

Trail stats

Distance
6.23 mi
Elevation gain
322 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
322 ft
Max elevation
186 ft
TrailRank 
55
Min elevation
186 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 19 minutes
Coordinates
914
Uploaded
October 22, 2021
Recorded
October 2021
Be the first to clap
Share

near Zona Industriale Porto di Vasto, Abruzzo (Italia)

Viewed 304 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofPunta Aderci Photo ofPunta Aderci Photo ofPunta Aderci

Itinerary description

L’area protetta è la prima Riserva istituita in Abruzzo nella fascia costiera e nasce dall’esigenza di conciliare l’aspetto naturalistico dell’area con quello turistico, relativo alla fruibilità delle spiagge. La Riserva ha una estensione di circa 285 ettari (che arrivano a 400 con l’Area di protezione esterna) e va’ dalla spiaggia di Punta Penna, attigua al Porto di Vasto (Punta della Lotta), alla foce fiume Sinello (confine con il comune di Casalbordino).
La lunga spiaggia di sabbia di Punta Penna termina con la spiaggia di sassi dei Libertini sottostante la falesia del promontorio di Punta Aderci. La spiaggia dei Libertini è accessibile sia dalla spiaggia di Punta Penna che, attraverso un breve sentiero di 80 gradini, che la collega alla sterrata che conduce al promontorio di Punta Aderci (26 m s.l.m.). Sull’altro lato del promontorio si trova la spiaggetta di Punta Aderci. Da qui si prosegue per la lunga spiaggia di ciottoli di Mottagrossa. Da questa spiaggia fino alla foce del fiume Sinello, inizia uno dei tratti di costa più solitari e di difficile accesso dell’Adriatico centrale. Sovrastante la spiaggia di Mottagrossa si percorre un panoramico percorso in quota (circa 20m s.l.m.) di circa 3 Km, (ex tracciato ferroviario) che consente, a piedi o in bike, di scoprire le pinete sul mare, valloni e tratti di macchia mediterranea. Le pinete offrono al visitatore la possibilità di una rinfrescante sosta durante i mesi estivi. La Riserva termina alla foce del fiume Sinello poco oltre le caratteristiche arcate in mattoni che delimitavano il vecchio tracciato ferroviario; proseguendo inizia il lungomare della città di Casalbordino.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 16 ft
Photo ofSegnavia Photo ofSegnavia Photo ofSegnavia

Segnavia

Nella Riserva, la zona pianeggiante appare maggiormente antropizzata, il paesaggio agricolo è di tipo tradizionale, con ampi vigneti, oliveti e appezzamenti coltivati prevalentemente a graminacee. L’area di maggiore interesse naturalistico è costituita dalla spiaggia di Punta Penna : un anfiteatro marino che ospita numerose essenze vegetali tipiche. Il promontorio di Punta Aderci (26 m s.l.m.) caratterizza l’intera area offrendo una visuale a 360° su tutta la Riserva. In alcune cavità di Punta Aderci è possibile ammirare l’Halymenia floresia, considerata l’alga rossa più bella del Mediterraneo. Da Punta Aderci lo sguardo può spaziare sul Parco Nazionale della Maiella, del Gran Sasso – Laga e dei Sibillini: al tramonto,con buona visibilità, si può intravedere il Parco regionale del Conero.

PictographTunnel Altitude 64 ft
Photo ofGalleria naturale

Galleria naturale

Saliti dalla spiaggia ci si inoltra in una galleria verde tra gli alberi.

PictographRiver Altitude 50 ft
Photo ofFoce Sinello Photo ofFoce Sinello Photo ofFoce Sinello

Foce Sinello

Foce Sinello

Comments

    You can or this trail