Activity

Piccolo anello su 'Monte Caticchio' nella Piana fra Paganica e Bazzano

Download

Trail photos

Photo ofPiccolo anello su 'Monte Caticchio' nella Piana fra Paganica e Bazzano Photo ofPiccolo anello su 'Monte Caticchio' nella Piana fra Paganica e Bazzano Photo ofPiccolo anello su 'Monte Caticchio' nella Piana fra Paganica e Bazzano

Author

Trail stats

Distance
2.72 mi
Elevation gain
217 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
217 ft
Max elevation
2,194 ft
TrailRank 
36
Min elevation
2,194 ft
Trail type
Loop
Moving time
54 minutes
Time
one hour 4 minutes
Coordinates
749
Uploaded
September 6, 2021
Recorded
September 2021
Share

near Bazzano, Abruzzo (Italia)

Viewed 251 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofPiccolo anello su 'Monte Caticchio' nella Piana fra Paganica e Bazzano Photo ofPiccolo anello su 'Monte Caticchio' nella Piana fra Paganica e Bazzano Photo ofPiccolo anello su 'Monte Caticchio' nella Piana fra Paganica e Bazzano

Itinerary description

Questo piccolo giro, ben si adatta ad una tranquilla passeggiata o per una corsa in leggera salita, in uno scenario naturale e tranquillo.

I nostri luoghi, ovunque, riservano sempre delle piacevoli sorprese.
La piana fra la montagna di Bazzano e l'abitato di Paganica ne è un esempio.
Attraversata dal fiume Vera, anche in estate ha un notevole flusso di fresche e limpide acque. La zona essendo in pianura, è prevalentemente dedicata all'uso agricolo ed ha una rete di strade e carrarecce percorribili sia a piedi che in MB. La presenza di alte alberature consente di avere ombra e frescura nei mesi caldi dell'estate.

Casualmente ho percorso questa traccia, che partendo dal fontanile/abbeveratoio (il fontanile si trova poco più avanti la stupenda chiesa di S. Giustino e il cimitero di Paganica) si inerpica sulle alture prospicienti, attraversando una non lunghissima cresta panoramica denominata "Monte Caticchio" (da IGM) parallela a Monte Bazzano e che divide la pianura fra Bazzano stesso e Paganica.

Il luogo è davvero solitario e suggestivo, le ampie tracce sul terreno fanno capire che in epoca antica (italica e romana) questa piccola cresta era ampiamente abitata. Purtroppo negli ultimi 50 anni, alcune zone di questa "montagna" più facilmente raggiungibili, sono state ampiamente "dedicate" a libere discariche (sigh!).
Ma non tutto è perduto, se si spera in una risoluta bonifica e in una conseguente rivalutazione di quest'area così bella da percorrere nel tempo libero e in tutte le stagioni...

Consigliato a chi vuole fare una bella e tranquilla passeggiata oppure un pò di allenamento senza troppa fatica e in meno di due ore.

(Piccola curiosità: la pianura attraversata al ritorno, mi è stata indicata, da un contadino di Paganica, con il nominativo locale di "Negolengiu" ( o "Aquilengiu?) o "La Piazza", sulle mappe IGM il toponimo è similarmente descritto come "Aquilentro".)

Waypoints

PictographIntersection Altitude 2,035 ft
Photo ofA destra si prende il sentiero in salita

A destra si prende il sentiero in salita

PictographWaypoint Altitude 2,103 ft
Photo ofPrima 'cimetta' della cresta di Monte Caticchio Photo ofPrima 'cimetta' della cresta di Monte Caticchio Photo ofPrima 'cimetta' della cresta di Monte Caticchio

Prima 'cimetta' della cresta di Monte Caticchio

PictographSummit Altitude 2,193 ft
Photo ofMonte Caticchio, punto più alto a Mt. 678 (da IGM) Photo ofMonte Caticchio, punto più alto a Mt. 678 (da IGM) Photo ofMonte Caticchio, punto più alto a Mt. 678 (da IGM)

Monte Caticchio, punto più alto a Mt. 678 (da IGM)

PictographWaypoint Altitude 1,976 ft
Photo ofCarrareccia nella pianura Photo ofCarrareccia nella pianura Photo ofCarrareccia nella pianura

Carrareccia nella pianura

PictographFountain Altitude 2,033 ft
Photo ofFontanile/Abbeveratoio

Fontanile/Abbeveratoio

Comments

    You can or this trail