Percorso degli DEI-da Bomerano ad Positano

Photo ofPercorso degli DEI-da Bomerano ad Positano Photo ofPercorso degli DEI-da Bomerano ad Positano Photo ofPercorso degli DEI-da Bomerano ad Positano

June 28, 2020
June 2020

near Bomerano, Campania (Italia)

Il luogo conserva ancora tutto il suo fascino e ha ispirato poeti e letterati. Italo Calvino ha descritto il Sentiero degli Dei come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, ed è proprio con questa frase impressa su una targa in ceramica che inizia il percorso che rappresenta un vanto per l’intera Costiera Amalfitana.

Il Sentiero degli Dei non è stato toccato dalla mano dell’uomo, nessuno infatti ha osato profanare la bellezza del luogo, nemmeno le intemperie sono riuscite a scalfire le rocce che custodiscono gelosamente le storie dei popoli che vi hanno vissuto.

La straordinaria bellezza del posto toglie le parole. Non a caso si chiama Sentiero degli Dei. E’ la stessa strada che le divinità greche percorsero per andare a salvare Ulisse dalle sirene, che lo tenevano prigioniero li vicino nelle isole de Li Galli. Ancora oggi lungo questo sentiero si sente il profumo di divino!

Consiglio di prendere uno dei tanti e ottimI beb ad Agerola, paesino di circa 7 mila abitanti. La mattina successiva arriverete alla frazione di Bomerano in 10 minuti con la macchina, troverete un parcheggio gratuito e uno a pagamento (campo sportivo). Si parte! Nelle foto potete vedere dove iniziare il percorso, arrivati alla scritta "Sentiero degli dei" inizia il vero cammino lungo circa 8km, si arriva al primo punto dove rinfrescarsi, e ammirare un panorama fantastico. Ci siamo fermati sul "cucuzzolo" più alto per fare delle strepitose foto. Ma siamo solo all'inizio, il percorso non è difficilissimo e consiglio di farlo in primavera, ci sono molti punti d'ombra ma il sole picchia. Tra salite, discese, scalini scivolosi, si può godere di un panorama mozzafiato, DIVINO!
Arrivati a Nocelle, frazione di Positano, ci sono punti ristoro e fontanelle dove rinfrescarsi, la fine del percorso è segnata da 1700 scalini, ho deciso di farli di corsa. Attraversate la strada e affrontate altri 300 scalini per arrivare alla spiaggia di Arienzo e buttarvi direttamente nel mare fresco e rigenerante. (se riuscite chiamate per prenotare un posto in spiaggia). Ne è valsa la pena!