penna va a piedi - percorso A - Vallicelle

February 8, 2016

near Penna in Teverina, Umbria (Italia)

Partenza da Piazza della Libertà: spalle al monumento, rivolti verso l'arco che accede al centro storico, imbocchiamo la stradina che scende verso destra, subito a sinistra passiamo sotto un arco, e scendiamo lungo la strada che prosegue verso destra. Ci troviamo su una sterrata che scende e - dopo un breve tratto pianeggiante - risale sempre verso destra. Arriviamo ad incrociare Via Roma (che corrisponde alla Provinciale),la prendiamo verso sinistra e la percorriamo per circa 50m fino ad un bivio. Lasciamo la provinciale e scendiamo verso sinistra in Località Vallicelle. Proseguiamo la discesa per circa 300m fino ad incontrare il bivio per Il Poggiolo che prendiamo ancora in discesa. La discesa è piuttosto ripida ma asfaltata, fare comunque attenzione. Proseguiamo sempre sulla stessa strada che si trasforma in Località Canali fino alla fine della discesa asfaltata poi riprende a salire e torna ed essere sterrata. Giunti all'incrocio con La Barca svoltiamo a sinistra e dopo circa 50m giriamo a sinistra sulla Penna Molino. Proseguiamo per circa 500m: 10m prima dell'incrocio con la Provinciale imbocchiamo una stradina sterrata che salendo verso sinistra ci porta sotto alla rampa elicoidale in pietra dalla quale accediamo al Belvedere sul Tevere. Entriamo nel borgo medievale da Porta Novella, raggiungiamo Piazza San Valentino e da questa - lasciandoci la chiesa a sinistra e passando sotto un arco - ritorniamo a Piazza della Libertà.