Passeggiata S. Freud

April 22, 2023
April 2023

near Soprabolzano, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questo percorso avrei anche potuto intitolarlo un bel pomeriggio in famiglia.
Siamo arrivati con calma alla funivia del Renon, il parcheggio sotterraneo della funivia è decisamente ampio e abbiamo trovato posto, era il giorno di pasqua, la coda era lunga, ma si è smaltita velocemente.
Alle 12.30 eravamo già sull'altopiano, abbiamo pranzato alla trattoria Babsi, pranzo perfetto buono e ottimo il servizio.
Finito il pranzo abbiamo seguito la via paese fino ad un passaggio a livello, fermata di Linzbach, qui abbiamo seguito i binari per qualche decina di metri fino ad incontrare di nuovo la strada asfaltata che abbiamo preso per pochi metri a sx per poi attraversare la strada ed iniziare il sentiero di Freud.
Il sentiero è sempre ben segnalato, e si snoda tra boschetti e prati da pascolo, con molte panchine sulle quali potete vedere e leggere didascalie sulla vita di Freud.
I panorami sulle dolomiti sono spettacolari, il sentiero ha molte diramazioni che noi non abbiamo preso, ma una interessante da fare, l'abbiamo scoperto dopo grazie al capostazione, è il museo delle api.
Arrivati a Collalbo bisogna fare un poco attenzione ai cartelli, ma alla fine non è difficile arrivare alla stazione del trenino.
Ci sono altre passeggiate x il ritorno, ma il trenino è troppo caratteristico per non essere preso, quindi il ritorno l'abbiamo fatto in treno e abbiamo tenuto le altre passeggiate per la prossima volta, magari passando proprio per il museo delle api.

PictographMountain hut Altitude 4,012 ft

Soprabolzano

Trattoria Babsi, Chiesa e stazione

Inizia il sentiero

Fermata di Linzbach, case tirolesi, didascalie sulle panchine

PictographRiver Altitude 4,140 ft

Torrente

Il sentiero attraversa numerosi torrentelli

PictographBridge Altitude 4,167 ft

Ponte

Una recinzione caratteristica

Vetta

Siamo alla fine della salita, se proprio vogliamo chiamarla salita