Passeggiata Palazzolo Acreide

April 23, 2023
April 2023

near Palazzolo Acreide, Sicilia (Italia)

Lasciamo la macchina presso il parcheggio vicino la Basilica di San Paolo e iniziamo la passeggiata per andare a visitare le rovine dell’antico teatro greco.

Salendo ci imbattiamo nella chiesa di San Michele Arcangelo.

Continuiamo a salire verso il teatro greco. Le antiche rovine sono molto affascinanti e si gode inoltre di un fantastico panorama con vista sui Monti Iblei. Peccato che una buona parte dell’area archeologica sia chiusa (passeggiata fatta il 23 aprile 2023), e pertanto paghiamo un biglietto ridotto per accedere al sito archeologico (€2,50 cad).

Scendiamo e ritorniamo al punto di partenza passando però dal centro storico, dove troviamo la chiesa di San Sebastiano (il duomo di Palazzolo) e continuiamo passeggiando tra vicoli storici e molto caratteristici.

Il telefono si scarica e qui si chiude la registrazione: seguire il percorso del mio compagno di gita Dario per continuare la passeggiata.

Proseguiamo dopo un pranzo presso l’agriturismo Giannavì (10min in macchina da Palazzolo) passando per i resti dell’antico Castello (nelle immediate vicinanze della Basilica di San Paolo), e proseguiamo imbattendoci nella (secondo me) più bella delle chiese di Palazzolo: la chiesa dell’Annunziata.

Risaliamo verso il centro storico e ritorniamo al punto di partenza.

Passeggiata di circa 8km totali.