Passeggiata Lungomare Europa da Varazze 26-OTT-19

Photo ofPasseggiata Lungomare Europa da Varazze 26-OTT-19 Photo ofPasseggiata Lungomare Europa da Varazze 26-OTT-19 Photo ofPasseggiata Lungomare Europa da Varazze 26-OTT-19

October 28, 2019
October 2019

near Varazze, Liguria (Italia)

Bella camminata che porta da Varazze a Cogoleto sul percorso della ex ferrovia. Noi abbiamo lasciato l'auto a Varazze nei parcheggi del Lungomare Europa (frazione Mola), dove si può accedere con l'auto. Se si arriva presto si trovano ancora posti, altrimenti si riempiono tutti. Qui non sono a pagamento e non c'è il disco orario, per cui sono molto ricercati. Altra possibilità è parcheggiare in Via Bruzzone.
La strada passa sotto l'Aurelia e si prosegue poi sul Lungomare Europa chiuso al traffico. Lungo il percorso si incontrano 7 gallerie illuminate e si hanno bellissimi scorci sulla costa (con possibilità di scendere sugli scogli e sulle miscrospiaggette). Arrivati a Cogoleto, abbiamo proseguito per una rapida visita al paesino (si può vedere la casa natale di Cristoforo Colombo). Nonostante fosse fine ottobre, c'era parecchia gente, soprattutto molti ciclisti a cui fare attenzione. Incuranti dei pedoni (a cui dovrebbero fare attenzione), ti passano vicino a velocità non adeguate all'affollamento... Pensiamo che nei fine settimana dei mesi estivi sia quasi impraticabile per la gente.