Nerano - Baia di Ieranto

June 27, 2021
June 2021

•   5 2 Reviews

near Nerano, Campania (Italia)

Percorso con partenza da Nerano. Parcheggio su strisce blu (1,00€ l’ora) situato alla destra dell’insegna di NERANO. Il sentiero inizia in corrispondenza di un palo della luce segnato con “00”. Il tratto iniziale è abbastanza stretto, si cammina in fila indiana. Poi si apre e poco dopo inizia la discesa (consiglio scarpe da trekking).
A un certo punto un cartello vi indicherà due strade: una per la spiaggia, che dovrebbe essere più ripida e meno agevole; quella sulla sinistra, verso il casolare, più lunga, ma più agevole, verso “il punto FAI, Torre di Montalto, itinerario di vista e, appunto, la spiaggia.”
Si attraversa un uliveto, c’è anche un’apicoltura.
Alla fine della discesa è possibile seguire due vie: una per la baia e un’altra per la piattaforma (ve la consiglio, soprattutto come punto fotografico sulla baia) da cui è possibile fare anche dei tuffi.
Non ci sono servizi; nel pomeriggio arriva una piccola barca che vende gelati e caffè. Essendo una baia protetta non troverete imbarcazioni, quindi l’acqua è sempre pulita. Se riuscite, raggiungete la Grande Baia di Ieranto affianco, dove è presente una grotta. Non dimenticate la maschera per fare snorkeling. Il ritorno in salita è abbastanza duro.