Napoli città

May 15, 2023
May 2023

near Zona Industriale, Campania (Italia)

Giro turistico per Napoli città che prevede il seguente itinerario: partenza da via Marina, dove si lascia l'auto in un economico parcheggio multipiano, per poi proseguire per piazza Garibaldi e successivamente Corso Umberto; in piazza Bovio si percorre la strada in salita che conduce ai quartieri spagnoli che si percorrono fino all'imbocco delle scale della Pedamentina che conducono alla Certosa di S. Martino e infine Castel S. Elmo, punto più alto del percorso, molto panoramico, dove è possibile scattare foto molto suggestive del golfo di Napoli; si prosegue la passeggiata per il quartiere Vomero attraverso via Morghen e Cimarosa; si imboccano poi le scale della calata S. Francesco per giungere a Mergellina dove è possibile visitare la tomba di Leopardi e Virgilio nel parco vergiliano di Piedigrotta; si prosegue la passeggiata per il lungomare di Napoli, poi da piazza Vittoria si percorre via Chiaia, piazza del Plebiscito, via Roma e con arrivo in piazza Dante; l'ultimo tratto è nel cuore della Napoli storica, Port'Alba, via S. Pietro a Majella, via dei Tribunali (dove è possibile gustare le specialità della tradizione napoletana), e infine piazza Garibaldi, via Marina dove si recupera l'auto posata al parcheggio.

Classifico il percorso come difficile in quanto molto lungo e prevede tratti in salita molto duri, come le scale della Pedementina.