Monte Tubenna, castagne sul cammino

Photo ofMonte Tubenna, castagne sul cammino Photo ofMonte Tubenna, castagne sul cammino Photo ofMonte Tubenna, castagne sul cammino

November 7, 2020
November 2020

near Zana, Campania (Italia)

Monte Tubenna
Più una passeggiata che un'escursione, poco più di 7km con un dislivello di circa 350m.
Una camminata adatta a tutti, dopo la prima "rampa" che conduce all'Abbazia si trova un'area attrezzata, (mi sempre 3/4 tavoli al massimo), dov'è possibile trascorrere una mezza giornata con i bambini. Questo spiano può essere raggiunto anche in auto, non manca lo spazio per parcheggiare. Dondoli, altalene e due scivoli rotti. Se abitassi nei paraggi sceglierei questo luogo per qualche ora di solitudine o di lettura, magari fermandomi di fronte al panorama. Ovviamente ci siamo andati per camminare, abbiamo quindi seguito un tracciato che aggira la cima passando attraverso un meraviglioso castagneto. Il sentiero di divide tra un'iniziale strada bianca e un ampio tratto non segnato che comunque non comporta alcun tipo di problema giacché non si fa altro che tornare indietro sul versante panoramico. Il castagneto è stupendo, reso ancora più bello dai colori autunnali e la luce che l'attraversa. Purtroppo la facile accessibilità comporta dalle nostre parti il passaggio di ogni genere di bestia e nei pressi dell'abbazia se ne trovano numerose tracce.