Monte Miletto dal pianoro di Campitello Matese

Photo ofMonte Miletto dal pianoro di Campitello Matese Photo ofMonte Miletto dal pianoro di Campitello Matese Photo ofMonte Miletto dal pianoro di Campitello Matese

July 12, 2020
July 2020

near Campitello, Molise (Italia)

Una mattinata all'insegna del trekking sul monte più alto del Molise nonché parte della catena montuosa degli appennini. Arrivo al pianoro di Campitello il tempo di sistemarsi, un caffè e si parte, obiettivo raggiungere la meta! Dalla tana del lupo proseguiamo verso destra per raggiungere l'arrivo della seggiovia san Nicola, da qui vicino all'ultimo palo è possibile vedere i segni bianchi e rossi ridipinti dal CAI, un tratto nel bosco, percorso tutto segnato fino ad arrivare al roccione, da qui si ferma il tempo, posto stupendo, è possibile anche vedere le grotte sotto il roccione. Seguendo sempre il percorso si prosegue un tratto nel bosco, successivamente si inizia a salire a zig zag fino ad arrivare alla punta dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Troverete dei recinti, da lì forza e coraggio verso la vetta. Si prosegue parallelamente a dei vecchi tralicci della luce. Ad un tratto si notano strapiombi sopra la seggiovia Anfiteatro ed è possibile vedere anche il pianoro di Campitello. Direzione stazione radio Vigili del Fuoco e dai che siamo quasi arrivati! Non si molla la vetta è lí! Arrivati in vetta 2050 metri si possono vedere il lago del Matese a sinistra, il lago di Gallo e il lago di Letino a Destra. Panorama stupendo! Il tempo di un panino, di una birra, qualche foto e si riescende verso la seggiovia Del Caprio. Da qui si aprono altri sentieri per scendere, purtroppo causa maltempo, frequente dalle 12 in poi a Campitello, siamo scesi con la seggiovia.