Massa - Camaiore

June 29, 2020
June 2020

near Massa, Toscana (Italia)

Seconda tappa della Francigena in terra Toscana. Si parte dal centro di Massa, piccolo passaggio verso il castello di Malaspina, e poi giù verso sud. Si segue l'Aurelia fino a Montignoso (non seguire indicazioni della Francigena con la bici, fanno allungare il tragitto!), dove si costeggia prima il torrente, poi si attraversa e inizia la salita, assai piacevole e con bei panorami sulla Versilia. Arrivati in cima al monte, con il forte a "proteggerci" inizia la discesa che giunge prima a Strettoia e poi a Ripa. Lì si prende un tratto lungo fiume assai bello che consente di evitare per un po' il traffico della provinciale. Si arriva poi a Pietrasanta, dove potersi rifocillare e riposare all'ombra di imponenti monumenti. Usciti da Pietrasanta la Francigena prende dopo il cimitero una deviazione a sinistra che, seguendo le indicazioni, fa capitare in un boschetto. Attenzione segnavia mancanti/assenti/nascosti da vegetazione. A un certo punto si ha un bivio. Prendere a Destra (quindi andando dritti), sennò si finisce in casa di qualcuno e si allunga la strada di in un paio di km e di 150-200 metri in più di dislivello. Ad ogni modo, una volta scavallato la cresta boscosa, ci si avvicina a Camaiore passando per vie sempre molto tranquille, ciclopedonali, anche lungo fiume, fino a raggiungere il centro abitato.
Giornata di bel tempo, caldo nel pomeriggio, ma tanta presenza di ombra.