Mandriou - Bec di Nana - Rifugio Grand Tournalin - Mandriou

Very difficult
September 26, 2020
August 2020

near Mandriou, Valle d’Aosta (Italia)

Bel giro non troppo complicato, anche se impegnativo per altitudine e dislivello.
Partenza da Mandrou, i sentieri da seguire in salita sono i 3/3A, con i seguenti step: Ca' Zena, Alpe Mezzan, Cappella Sarteur. Si passa a sinistra della cappella e si arriva a un cartello (Sentiero degli Alpini). Prendere il sentiero 3A. Si supera l'alpe pian pera, si rimane sul sentiero 3A e si arriva a una fonte (ultima fonte d'acqua lungo il percorso in salita), prendere il sentiero a destra. Si attraversa una conca e poi si inizia a salire. La salita non è difficile, è costante e questo se non si ha resistenza può sembrare tosto. Arrivati a quote circa 2800 metri, si arriva a una pietraia, lì prestare attenzione! In breve tempo si arriva in cima, a quota 3010m, dove troverete una croce metallica e un piccolo altare. Fatte le foto di rito e dopo essersi riposati, si scende verso il col di Nana. Il sentiero è più difficile della salita, con diversi punti ripidi, esposti e stretti. Stare molto attenti! Per il resto la strada da seguire è unica, quindi non si può sbagliare. Arrivati al col di Nana, scendere per il rifugio Grand Tournalin (AV 1). Da lì si prosegue in discesa fino ad arrivare alcune costruzioni diroccate. Al tornante prendere il sentiero a destra (sentiero per Mandrou/Mezzan) che vi porterà senza troppe difficoltà e in maniera piacevole al punto di partenza.