Lido di Noto

24 minutes
October 7, 2022
October 2022

near Lido di Noto, Sicilia (Italia)

Lido di Noto, 741 abitanti, 5 m s.l.m., è una frazione marinara del comune di Noto, da cui dista circa 5 km. Possiede una spiaggia di fine sabbia dorata e, nel periodo estivo, diventa la meta di villeggiatura di turisti e netini. La borgata, fondata nel 1928, è ricca di stabilimenti balneari. Nel corso degli anni si è accresciuta di numerose villette così come di infrastrutture turistiche.

Lasciata la macchina nel parcheggio di fronte alla Farmacia Valvo su Via dei Girasoli, ci incamminiamo verso Sud in direzione spiaggia.
Percorse appena alcune decine di metri raggiungiamo il Ristorante Alta Marea, dove visto l'orario, la struttura assolve benissimo alle nostre necessità. Abbiamo mangiato molto bene in un tavolo praticamente in spiaggia. Non avevamo prenotato perché ad Ottobre confidavamo nel trovare posto, e alla fine anche il conto è stato assolutamente nella media.

Dopo un pranzo di pesce di tutto rispetto una bella passeggiata in spiaggia per digerire un po' è proprio quello che ci serve. Scendiamo i quattro gradini che separano il ristorante dall'arenile, et voilà.. meta raggiunta.

La frazione marinara Lido di Noto, conosciuta anche come Noto Marina, dista circa 5 Km dall'omonima città ed è stata da sempre meta di villeggiatura (soprattutto estiva), sia di turisti che di residenti del posto. Il suo punto di forza è uno stupendo litorale basso e sabbioso, di oltre 1300 metri, interrotto solo da un piccolo promontorio roccioso di circa 100 metri.

Osservando la Costa Siracusana, la prima spiaggia sabbiosa che si incontra venendo da Noto è la spiaggia sabbiosa dello Scoglio Bianco; poi incontriamo la spiaggia principale del Lido di Noto, quella che costeggia il Lungomare Ionio e dove, nei punti più larghi sorgono alcuni stabilimenti balneari; subito dopo la spiaggia dell'Helios e infine la spiaggia dell'Eloro. La spiaggia di finissima sabbia di colore giallo-oro, il mare pulito e soprattutto la presenza di bar, tabaccherie, alimentari, ristoranti, pizzerie ed altri servizi principali, contraddistinguono il litorale netino.

Il comune di Noto, primo in Sicilia e quarto in Italia per estensione territoriale, offre, inoltre, ai suoi visitatori altre incantevoli spiagge. In pochi minuti di auto, più a Sud, delimitate da piccoli promontori rocciosi, troviamo le spiagge dell'Oasi Faunistica di Vendicari, un'area di interesse naturistico ed archeologico, data la presenza dei resti di una necropoli bizantina e di una settecentesca tonnara: Spiaggia Colonna Pizzuta, così chiamata per la presenza dei resti di un'antica colonna normanna nel sito archeologico poco distante (Eloro); Spiaggia Eloro, situata accanto al sito archeologico dell'antica città di Eloro, foce del noto fiume Tellaro, oltre cui inizia la riserva naturale di Vendicari; Spiaggia Marianelli (o do' Iancu di Noto), con 600 metri di sabbia dorata, mare azzurro, trasparente e cristallino, orlata da incantevoli dune e da una verde macchia mediterranea; Spiaggia Calamosche, incastonata tra due promontori rocciosi che rendono il mare particolarmente calmo e resa affascinante da tante varietà di vegetazione e da panorami rocciosi di anfratti, cavità e grotticelle: una bellezza veramente inaspettata.

Appartengono anche al territorio di Noto, il più vasto della Costa Siracusana, la meravigliosa Spiaggia di San Lorenzo e la Spiaggia Spinazza di Marzamemi, che distano circa 20 km.

Il Lido di Noto offre tutto ciò che serve ad una famiglia per trascorrere serenamente le proprie vacanze. Ci sono diversi market, bar, ristoranti, pizzerie. Il Lungomare Ionio consente lunghe passeggiate la sera ascoltando la musica dei locali che lo costeggiano. Nel periodo estivo sono frequenti eventi che movimentano la vita serale.

All’interno della riserva di Vendicari, in provincia di Siracusa, si trova la spettacolare spiaggia di Calamosche, una caletta di sabbia finissima lunga circa 200 metri, con un mare cristallino e sempre calmo, al riparo dalle correnti grazie a due promontori che la delimitano alle due estremità.

Calamosche è senz’altro una delle spiagge più belle della Sicilia, tanto che nel 2005, la guida blu di Legambiente le ha dato il titolo di spiaggia più bella d’Italia. Qui ci si può rilassare al sole, fare snorkeling o nuotare in un mare limpido e azzurrissimo. La si raggiunge dopo aver percorso circa un chilometro a piedi lungo un sentiero, semplice da percorrere ma che può diventare faticoso per via del caldo estivo. Poco male: una volta arrivati ne sarà valsa la pena, e non vorrete più venire via!

La spiaggia è adatta a tutti, dato che il fondale è sabbioso e basso nella parte centrale, mentre diventa più profondo e roccioso alle estremità, dove non è raro incontrare alcuni splendidi esemplari della ricca fauna marina siciliana. Da notare che la spiaggia non è attrezzata ed è praticamente tutta al sole: portatevi un ombrellone, qualcosa da mangiare e da bere e soprattutto tanta crema solare.

Nonostante la sua bellezza, la spiaggia di Calamosche non è di certo la più affollata della Sicilia; pertanto, non avrete problemi a trovare un angolo di spiaggia tutto per voi anche in agosto o negli altri periodi di alta stagione.