La Thuile (AO) - prima cascata del Rutor

Photo ofLa Thuile (AO) - prima cascata del Rutor Photo ofLa Thuile (AO) - prima cascata del Rutor Photo ofLa Thuile (AO) - prima cascata del Rutor

July 17, 2023
July 2023

near La Thuile, Valle d’Aosta (Italia)

Le cascate che il torrente Rutor forma a monte di La Thuile sono forse una delle principali attrazioni di questa località di villeggiatura.
Le acque di scioglimento dei ghiacciai del Rutor rendono il torrente sempre rigonfio e le cascate imponi imponenti. Questa breve escursione parte del paese (io sono partita in prossimità della partenza degli impianti sciistici, raggiunge località la Joux e fa infine un breve anello con il quale ammirare da vicino la prima imponente cascata e il bosco che essa attraversa.
Fatta il 17/07/2023 con molti amici; 9,60km e 360m di dislivello.
Purtroppo all’inizio mi sono dimenticata di attaccare il tracciamento, la gita inizia nel punto in cui è segnato l’arrivo.

AVVICINAMENTO
Parcheggiare di fronte all’hotel Planibel (non disponibile il sabato a causa del mercato). Si può naturalmente partire anche dal centro del paese.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Consultare il profilo per la mia personale scala di difficoltà.
MODERATA (E)
Per la maggior parte del percorso, l’escursione è una facile camminata. Nel sentiero del bosco vi sono però alcuni tratti in cui c’è da superare pezzettini più ripidi o gradoni di roccia

ITINERARIO
Partire da la Thuile e risalire il vallone verso la Joux. Partendo dall’Hotel Planibel si costeggia il torrente tenendolo a sinistra, poi si attraversa il ponte, si continua a salire dolcemente paralleli al torrente fino al ponte successivo. Qui si attraversa il ponte e si ritorna a salire su stradina asfaltata. [Volendo c’è anche una stradina che permette di restare sempre sul versante sinistro del torrente (senza attraversare i due ponti). Occorre in tal caso andare diritto e prendere il passaggio subito sopra al campeggio e che raggiunge il secondo ponte. Ho aggiunto una traccia disegnata a mano al WP 10]
Al Wp 10 si raggiunge la strada asfaltata, ma diversi sentierini permettono di tagliare i tornanti. Noi abbiamo usato i sentieri in salita e la strada in discesa.
Arrivati al col dal col de la Forclettaz (1625m) da cui si ha una bella vista sulla conca di la Joux, sulle cascate del Ruitor e, indietro sulla Thuile e sul Monte Bianco (1).
Raggiungere la borgata, tenendosi a destra al primo incrocio (2). Dopo le ultime case si prende un sentiero che inizia tra le case e il torrente (3). Si attraversa il Rio des Maisonnettes (4) poi il sentiero piega a sinistra e raggiunge la prima cascata del Ruitor (5, 6). Si attraversa il ponte e si raggiunge breve sentiero dell’alta via dove si gira a sinistra (7). Si continua a
scendere fino al ponte successivo (8) e dopo poco ci si ritrova sulla strada dell’andata.

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI DETTAGLI

PictographMountain pass Altitude 5,302 ft
Photo of1 Panorama sulla conca di la Joux dal col de la Forclettaz (1625m). Photo of1 Panorama sulla conca di la Joux dal col de la Forclettaz (1625m). Photo of1 Panorama sulla conca di la Joux dal col de la Forclettaz (1625m).

1 Panorama sulla conca di la Joux dal col de la Forclettaz (1625m).

Il colle, posto su uno sperone di roccia metamorfica lisciata dai ghiacciai, divide la conca di la Joux dalla valle di la Thuile. È uno sperone roccioso arrotondato dal passaggio del ghiacciaio. Verso monte si vede la cascata più alta. Mentre della prima cascata che è la nostra meta si vede solo la nuvola di vapore fra gli alberi. Verso valle si vede la Thuile e il Bianco.

Dal sentiero a sinistra si chiude l’anello al ritorno

Photo of3 Attraversare le baite e prendere il sentiero che passa fra le case e il torrente Photo of3 Attraversare le baite e prendere il sentiero che passa fra le case e il torrente Photo of3 Attraversare le baite e prendere il sentiero che passa fra le case e il torrente

Sulle lose dei tetti fa capolino il Bianco

PictographBridge Altitude 5,410 ft

5 Intersezione

Il sentiero del centocinquantenario prosegue sul versante sinistro del Torrente Ruitor. Noi dopo una breve incursione sul sentiero per qualche foto, proseguiamo a sinistra. Un ponte è un raccordo ci portano velocemente sull’alta via (sentieri 3 e 8 che percorrono l‘altro versante

PictographWaterfall Altitude 5,482 ft

6 Prima Cascata del Ruitor

Casca da sopra e ricasca sotto.

Girare a sinistra in discesa

PictographWaterfall Altitude 5,420 ft

8 La Cascata vista dal belvedere

9 continuare a sinistra sul ponte

Subito prima del ponte sul torrente Ruitor parte a destra il sentiero che porta fino alla Thuile. Non è più percorribile perché c’è il rischio di caduta massi. In effetti si sta un po’ perdendo.

PictographMountain pass Altitude 5,305 ft

Valico

Il colle del dellaForclettaz divide la conca di laggiù dalla valle di la Thuile

A sinistra per continuare su stradina. Anche a destra si raggiunge la Thuile su strada asfaltata

• Photo of angela.ab
    angela.ab Jul 27, 2023

Molto bello arrivare alla terza cascata,poi scendere dal sentiero del 150enario da dove si ha una vista spettacolare sulle cascate

• Vincenzo Santelia Aug 6, 2023

Passeggiata stupenda. Bellissima la parte ad anello che oltretutto consente di attraversare un bellissimo bosco, evitando, almeno in una direzione il grosso del traffico.È possibile allungarsi alla seconda cascata con un’ora e un quarto in più di cammino tra salita e discesa.