La passeggiata della cave...a modo nostro

Photo ofLa passeggiata della cave...a modo nostro Photo ofLa passeggiata della cave...a modo nostro Photo ofLa passeggiata della cave...a modo nostro

April 15, 2020
April 2019

near Castello Uviglie, Piemonte (Italia)

Qualche anno fa avevamo percorso l'itinerario La passeggiata della cave a Uviglie, così come descritto dalla guida Camminare il Monferrato edita nel 2018...e ci eravamo trovati davanti ad un sentiero disegnato solo sulla carta, con tratti inesistenti in mezzo ai campi coltivati o nei rovi.

Abbiamo quindi deciso di rivederlo e correggerlo per renderlo fruibile a tutti, senza bisogno di farsi sparare dai proprietari dei campi o di farsi largo nella boscaglia a colpi di machete.

-------

Lasciata l'auto nei pressi del Castello di Uviglie, seguiamo la strada comunale in direzione Cascine Roveto.
Sulla destra, dalla strada, è già visibile un sito ex cava.
Raggiunte le case, ignoriamo un bivio a destra e proseguiamo fino a Cascine San Pietro dove, appena prima di incrociare la SP42, svoltiamo a destra su tratturo che cala nel fondovalle.
Seguiamo lo sterrato per circa 1,3km, poi, appena dopo aver cominciato a riprendere quota, svoltiamo a destra per prendere il viale d'accesso a Cascina Pozzano di Sotto.
Percorsi circa 130 metri, lasciamo l'inghiaiato per andare a destra su una pista erbosa che scende, passa un fosso e poi risale decisa per entrare nel bosco.
Ignoriamo una diramazione a destra e proseguiamo dritti, sempre in discreta salita, fin che il sentierino (usato più che altro dalle mtb, prestare attenzione) spiana per arrivare ad un bivio, dove andiamo a destra riprendendo a salire.
In breve passiamo sul retro di alcune case e sbuchiamo sull'asfalto nella frazione Colma di Rosignano.

##
Sul retro della case c'erano alcuni lavori in corso per la costruzione di quello che SEMBRA un cancello (vedi waypoint). In data 04 Settembre 2019, ultimo sopralluogo, si poteva ancora passare.
##

Andiamo a destra e, pochi metri dopo, a sinistra, tenendo a destra l'entrata del Castello di San Bartolomeo, per prendere un tratturo che comincia subito a scendere.
Passata una zona dove, nella bella stagione, sono posizionate varie arnie, il percorso si restringe a traccia che lascia sulla sinistra una sorta di torretta (vecchia cabina elettrica? pozzo dei una cava?) e sbuca in un campo.
Seguiamo l'ampio bordo a destra del campo e, sempre in discesa, arriviamo su una strada comunale.
Svoltiamo a destra e seguiamo l'asfalto per circa 150 metri e poi, quando la strada piega a destra, tiriamo dritti su tratturo che costeggia la siepe di un'abitazione.
Lo sterrato prosegue pressoché in piano, descrivendo una lunga curva verso sinistra e poi, dopo un breve tratto tra gli alberi, sbuca tra le vigne e passa un capannone, prima di incrociare nuovamente un'altra strada comunale.
Svoltiamo a sinistra e seguiamo l'asfalto per circa 400 metri, poi svoltiamo a destra per passare in località Castagnoni.
Passati sotto un bel voltone in corrispondenza del B&B I Castagnoni, seguiamo ancora l'asfalto in discesa per circa 120 metri poi, quando la strada piega a sinistra, noi svoltiamo a destra sulla strada d'accesso ad alcune case.
Percorsi pochi metri, giriamo a sinistra per prendere una traccia erbosa che scende tra un campo a sinistra e una casa a destra (vedi waypoint), passa un frutteto e si allarga a tratturo.
Caliamo fino ad incrociare la carrareccia di fondovalle, che prendiamo a destra.
Lo sterrato procede in piano per circa 600 metri, poi curva a sinistra e risale la valletta fino ad immettersi sulla strada comunale per San Martino.
Svoltiamo a destra e seguiamo l'asfalto che sale fino ad un bivio, dove andiamo a destra per raggiungere in piano il Castello d'Uviglie e recuperare l'auto.