Il sentiero del cuore e l'Eremo di S.Egidio dal lago di Scanno

Photo ofIl sentiero del cuore e l'Eremo di S.Egidio dal lago di Scanno Photo ofIl sentiero del cuore e l'Eremo di S.Egidio dal lago di Scanno Photo ofIl sentiero del cuore e l'Eremo di S.Egidio dal lago di Scanno

September 19, 2020
September 2020

•   4.6 4 Reviews

near Frattura, Abruzzo (Italia)

Piacevole passeggiata sul sentiero classico che conduce ad un "terrazzino" montuoso con bellissime viste sul lago di Scanno.
Si sale comodamente su una traccia facile e molto evidente, arrivando prima sul colle di S. Egidio dove c'è la chiesa omonima a 1115 mt di altitudine.

La chiesa (inizi sec. XVII) ha il bel prospetto principale rivolto in direzione Sud/Est verso l'arroccato paese di Scanno (belle viste panoramiche anche sul paese stesso).
Dal retro della chiesa, si ha la prima vista panoramica sul lago sottostante, ma per vederlo ancora meglio bisogna guadagnare la quota dell'ultimo punto che abbiamo raggiunto...

Si prosegue quindi dalla chiesa ridiscendendo leggermente e passando accanto ad una vicinissima fontanella con acqua freschissima(!)...
per poi risalire ancora (per un breve tratto) fino al famoso belvedere verso il lago.
Il ritorno è sullo stesso semplice percorso.

NB
È comunque un sentiero di montagna e va affrontato con calzature adeguate e giusta motivazione per la salita iniziale. Assolutamente da evitare passeggini e simili (!) preferire casomai zaino porta bambino se si vuole salire con bimbi piccoli ; )

Photo ofL'inizio del percorso che sale da subito accanto alla strada Photo ofL'inizio del percorso che sale da subito accanto alla strada Photo ofL'inizio del percorso che sale da subito accanto alla strada

L'inizio del percorso che sale da subito accanto alla strada

Bivio

PictographReligious site Altitude 3,693 ft
Photo ofLa chiesa di S. Egidio (inizi sec. XVII) Photo ofLa chiesa di S. Egidio (inizi sec. XVII) Photo ofLa chiesa di S. Egidio (inizi sec. XVII)

La chiesa di S. Egidio (inizi sec. XVII)

Photo ofPrimo punto panoramico dal retro della chiesa Photo ofPrimo punto panoramico dal retro della chiesa Photo ofPrimo punto panoramico dal retro della chiesa

Primo punto panoramico dal retro della chiesa

Secondo punto panoramico

Photo ofPunto panoramico più alto, con la vista sul Lago sottostante Photo ofPunto panoramico più alto, con la vista sul Lago sottostante Photo ofPunto panoramico più alto, con la vista sul Lago sottostante

Punto panoramico più alto, con la vista sul Lago sottostante

• Photo of Gabry 53
    Gabry 53 Jul 22, 2021

Percorso facile molto attrattivo veduta finale dopo eremo eccezionale

• Photo of badrelmazaz
    badrelmazaz Aug 3, 2021

buon percorso, molto semplice e veloce da praticare

• articlave Aug 6, 2022

Bella passeggiata anche se fino alla Chiesa di S.Egidio è tutta in salita e lo sforzo fisico per chi non ha mai fatto simili camminate si fa sentire. Assolutamente non andare con infradito e passeggino… purtroppo constatato di persona.

Buck67 (Antonello Buccella) Aug 6, 2022

Si, vero! Grazie per lo spunto, infatti ho appena modificato e adeguato il testo che descrive il tracciato, suggerendo di fare il percorso con adeguate calzature da trekking...
    Qualsiasi percorso naturalistico (anche se "leggero") sia esso in pianura, fluviale, collinare o montuoso, deve SEMPRE essere affrontato con adeguato equipaggiamento(!!). Mai sottovalutare le situazioni!

Buck67 (Antonello Buccella) Aug 6, 2022

...assolutamente da non fare con passeggino. Magari attrezzatevi con zaino porta bambino.

• Gianluca Dell'Orso 1 Aug 26, 2023

Piacevole passeggiata, comoda e ben segnalata, anche se la salita praticamente costante può farsi sentire se poco allenati.

L'unico dubbio sul sentiero lo abbiamo avuto dopo la chiesa di Sant'Egidio, dopo il piccolo tratto in discesa con la fontanella bisogna proseguire dritti superando un piccolo cancelletto, sempre aperto, e non deviare a destra dove sembra tracciato un altro sentiero.

La passeggiata è facile ma si gode la sua piacevolezza in particolare se si può camminare liberi senza troppi oggetti, passeggini, o carichi. La vicinanza al lago, quindi a parcheggi e servizi, la rende ulteriormente comoda e piacevole.

Buck67 (Antonello Buccella) Aug 26, 2023

Ciao Gianluca, grazie per la tua recensione.
    Effettivamente sul punto del sentiero dopo la chiesetta, forse oggi la traccia a terra è sicuramente più chiara.
    Considera che noi abbiamo fatto e tracciato questo percorso oramai qualche anno fa, con un ambiente sicuramente un pò più selvaggio... Credo che la deviazione a destra, l'abbiamo percorsa al ritorno.
    Comunque è un sentiero facilmente percorribile, ma come dici tu, non adatto purtroppo a passeggini, a causa del sentiero che è praticamente una traccia abbastanza scoscesa, almeno fino alla chiesetta.
    Credo che gli aggiornamenti siano molto importanti, aiutano i prossimi utenti a giudicare la fattibilità del percorso in base alle proprie possibilità.
    Grazie per questo👍🏻

• simone pellegrini 1 Oct 20, 2023

Non si riesce a fare con passeggino trekking?

Buck67 (Antonello Buccella) Oct 20, 2023

Ciao Simone, non credo si possa fare, dipende anche dal tipo di passeggino (?) forse... ma soprattutto dalla propria volontà.
    La traccia a terra è comunque un sentiero di montagna, almeno fino alla Chiesa di S. Egidio...Io TI CONSIGLIEREI piuttosto uno zaino porta bimbo, più sicuro e pratico ; )

• simone pellegrini 1 Oct 20, 2023

Ho un passeggino doppio Thule da trekking! Ho due gemelli perciò portarli entrambi in spalla è complicato!

Buck67 (Antonello Buccella) Oct 20, 2023

Simone; doppio passeggino, due bimbi, doppia larghezza di ingombro e doppio carico...
    Io te lo sconsiglio vivamente perché il percorso è un pò ostico, soprattutto nel tratto iniziale.
    Poi se tu hai almeno 2 persone forti (leggi sherpa) che ti daranno valido aiuto, potrai arrivare ovunque.
    Io rinnovo l'idea dello zaino, ovviamente due zaini per due persone (comunque abbastanza robuste e volenterose)...credo si possano anche trovare in affitto.
    Comunque se ti serve aiuto, io cercherò di essere disponibile per darti una mano, fammi sapere ; )