Giro Turistico nella Riserva 'La Camosciara' (Villetta Barrea)

Photo ofGiro Turistico nella Riserva 'La Camosciara' (Villetta Barrea) Photo ofGiro Turistico nella Riserva 'La Camosciara' (Villetta Barrea) Photo ofGiro Turistico nella Riserva 'La Camosciara' (Villetta Barrea)

August 15, 2023
August 2023

near Villetta Barrea, Abruzzo (Italia)

Partenza dal parcheggio della riserva. Raggiungerla con la macchina è molto semplice, infatti dopo aver superato Villetta Barrea, nel giro di 10 minuti al massimo comparirà un grande cartello che indica l'ingresso del parcheggio. Il percorso segue una strada asfaltata per circa il 70% della percorrenza poiché è presente un trenino che porta i turisti che non vogliono o non possono camminare. Dopo aver camminato per circa 15 minuti ci sarà una piccola deviazione su un sentiero differente per raggiungere la Rocca Tre Monti, una costruzione sopra una collinetta dalla quale si possono osservare proprio tre montagne. Successivamente ci si ricongiunge alla strada principale fino a raggiungere un Bar situato all'imbocco del sentiero per le Cascate, la parte forte della riserva. Questo sentiero presenta degli scalini ricavati dal terreno e una staccionata per aiutare le persone più in difficoltà. Dopo circa 15 minuti si arriva alla Cascata delle Tre Cannelle e poco dopo si raggiunge la Cascata delle Ninfe. La prima Cascata si osserva molto da vicino e si può sentire la freschezza che emana, mentre la seconda Cascata rimane più distante rispetto all'osservatore.
Il percorso è adatto veramente a tutti ed è molto consigliato anche per i bambini, l'unica "abilità" richiesta è avere la volontà di camminare per circa 1 ora e 30 minuti considerando andata e ritorno, ovviamente escluse pause per mangiare, foto, etc...
La visita è vivamente consigliata perché le Cascate sono un bellissimo spettacolo, inoltre nei giorni meno affollati ci può essere la possibilità di vedere i fantastici camosci.