Geremeas: Cascate de su Meriagu Mannu

Photo ofGeremeas: Cascate de su Meriagu Mannu Photo ofGeremeas: Cascate de su Meriagu Mannu Photo ofGeremeas: Cascate de su Meriagu Mannu

November 29, 2020
November 2020

near Geremeas, Sardegna (Italia)

Facilissima passeggiata sulla sterrata che da Cuili Abruxiau (Geremeas) porta sino alla piazzola di sosta ubicata al di sopra delle Cascate de su Meriagu.
Raggiunta la piazzola ci si inoltra nel labile sentierino che si sviluppa tra la macchia mediterranea per concludersi sull’alveo del rio, e quindi sulle cascate.
Il breve tratto di sentierino che dalla piazzola porta alle cascate ha presentato dei piccolissimi tratti esposti e, a causa delle recenti piogge, dei tratti viscidi.
Per raggiungere il punto di parcheggio abbiamo percorso la strada 125 var, direzione Tortolì/Muravera, per uscire allo svincolo per Torre delle Stelle/ Geremes. Alla prima rotonda abbiamo proseguito sulla terza uscita, ovvero a quella immediatamente precedente a quella che vi riporta compiendo una rotazione dii 360° sulla 125, seguendo le indicazioni per l’agriturismo. Una volta imboccata la strada sterrata abbiamo proseguitò tenendo sempre la sinistra. Volendo si può andare oltre il nostro punto di parcheggio. Con un fuoristrada sino alla piazzola per le cascate e con una utilitaria sino al rudere segnalato come waypoint numero 02.
Attenzione Maps non riesce a condurvi nella sterrata per l’agriturismo, quindi seguite le mie indicazioni.
Buoni passi.

PictographCar park Altitude 873 ft

01- Piazzola di parcheggio

PictographRuins Altitude 1,053 ft

PictographRisk Altitude 1,631 ft

sul sentierino. Pericolo di caduta. A tratti le rocce, se bagnate, sono molto viscide.

PictographWaterfall Altitude 1,545 ft

PictographWaterfall Altitude 1,486 ft

08-prima cascata

PictographWaterfall Altitude 1,444 ft

09-seconda cascata

PictographPanorama Altitude 906 ft

• bisontina Feb 28, 2021

Ciao volevo sapere se passi nella strada sterrata per arrivare ai laghetti di Geremeas perché io non ho trovato lo spiazzo dove hai parcheggiato grazie

• Photo of Luca Olla
    Luca Olla Mar 1, 2021

Ciao Bisontina, si sono passato dalla strada sterrata, quella che pota all’’agriturismo “Sa Mindula”. Lo spiazzo dove ho parcheggiato è molto più i alto , in una curva a gomito.

• Vanessa Fadda Nov 2, 2022

Buongiorno, c'è un sentiero per vedere le cascata dal basso?

• Photo of Luca Olla
    Luca Olla Nov 2, 2022

Ciao Vanessa, l'unico "simil sentiero" che troverai sarà quello che ti porta dalla strada sterrata al punto alto della prima cascata. per scendere alla base di tutte le cascate ti devi inventare tu qualcosa (una è armata e quindi fatibile anche in corda). in ogni caso ci puoi arrivare anche senza utilizzo di attrezzature, ma è fondamentale avere una buona esperienza perchè alcune parti sono strapiombanti e scivolose a causa della forte umidità. Quindi tutto dipende dal tuo grado di esperieza.