Eresaz - Colle d’Arlaz

August 19, 2022
August 2022

near Eresaz, Valle d’Aosta (Italia)

Questa è una passeggiata per tutti che, percorrendo pochi chilometri prevalentemente in discesa, permette di apprezzare il bosco, le pietraie e ampi panorami. Il punto di arrivo, il Colle d’Arlaz, è un’insellatura posta a circa mille metri che costituisce un bel balcone sulla Valle D’Aosta. Al colle si può quindi fare un bel picnic con vista sul Mont Avic (ci sono un paio di tavole), oppure proseguire brevemente raggiungendo altre attrazioni come il Flambeau d’Arlaz (un monolite che svetta fra gli alberi), la cascata d’Arlaz o il lago di Villa.
[VARIANTE AD ANELLO Noi,avendo una piccina di tre anni che ha fatto la camminata sui suoi piedi, più il suo fratellino nel marsupio, siamo rientrati in auto usando la strada sterrata ma carrozzabile per Emarese. La stessa strada, molto tranquilla, è usabile per fare un anello. Da Emarese a Eresaz c’è un sentiero in salita che taglia i tornanti della strada provinciale].

Fatta il 19 agosto 2022 con Federica, Paolo, Patrizia il piccolissimo Tommaso e la piccola Beatrice.
3,7km, un centinaio di metri in salita e 230 in discesa (solo andata).

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
FACILE/MODERATA Percorso su stradina o facile sentiero

AVVICINAMENTO
Eresaz è una borgata posta nel comune di Emarese, salendo verso Sommarese, al di sopra di Saint Vincent. Un piccolo parcheggio vi aspetta all’interno del tornante.

ITINERARIO
Prendere la strada in leggera discesa che parte dalla curva dall’altro lato della casetta dell’acqua. Prendere poi il sentiero n 3 che inizialmente è una stare poi diventa sentiero.
Si incontrano due bivi a cui si tiene sempre la destra. Poco prima del colle il passaggio non è chiarissimo, un po’ cancellato dai prati coltivati, ma basta al limite seguire l’intuito evitando di pestare i prati se l’erba è ancora da falciare.

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PictographCar park Altitude 3,878 ft

1 Parcheggio a Eresaz

Subito sotto il parcheggio c’è una Casetta dell’acqua dove acquistare a 5cent acqua microfiltrata, anche frizzante. C’è anche l’antico lavatoio ma non so se si può aprire l’acqua. Prendere la strada in leggera discesa che parte dalla curva dall’altro lato della casetta dell’acqua.

2 prendere il sentiero n 3

In questo tratto è un viottolo fra i campi

Photo of3 Lasciare la strada e prendere il sentiero, seguendo sempre il sentiero numero tre Photo of3 Lasciare la strada e prendere il sentiero, seguendo sempre il sentiero numero tre

4 girare a destra

A sinistra il sentiero sale verso il Flambeau d’Arlaz, un pinnacolo di roccia che svetta dal bosco sopra al colle. Da qui inizia il tratto un po’ meno facile del sentiero che attraversa la pietraia.

5 Intersezione

Girare a destra seguendo la freccia gialla. A sinistra si arriverebbe anche alla strada del colle, ma con un giro più lungo. Questa deviazione va bene se si vuole poi proseguire verso la cascata.

6 raggiungere il colle individuando il passaggio

Ed evitando di pestare i prati se l’erba è alta.

PictographMountain pass Altitude 3,373 ft

7 Col d’Arlaz

Bei panorami sul Mont Avic. Da qui possibile proseguire verso altri punti di interesse sul versante di Challand: il Flambeau d’Arlas, la cascata d’Arlas, più a valle il lago di Ville. Noi,avendo una piccina di tre anni che ha fatto la camminata sui suoi piedi siamo rientrati in auto usando la strada sterrata ma carrozzabile per Emarese. La stessa strada, molto tranquilla, è usabile per fare un anello. Da Emarese a Eresaz c’è un sentiero in salita che taglia i tornanti della strada provinciale.