Da Madonna della Scala a Villa Moglia

Photo ofDa Madonna della Scala a Villa Moglia Photo ofDa Madonna della Scala a Villa Moglia Photo ofDa Madonna della Scala a Villa Moglia

October 2, 2021
October 2021

near Madonna della Scala, Piemonte (Italia)

Percorso a otto fra campi, vigne e antiche ville delle ricche famiglie chieresi.
Dal parcheggio a Madonna della Scala si gira a destra e poi a sinistra si strada della Molina, all’incrocio con strada del Vibernone a destra, vista su Villa Brea. Arrivati alla cascina del Vibernone a sinistra un po’ in salita fino a costeggiare l’agriturismo Cascina Matinè. Si attraversa la strada fra Chieri e Pecetto e passando sotto la cappelletta di S. Felice si svolta a destra verso Villa Moglia (purtroppo lasciata andare). Dopo la Cascina Moglia si svolta a sinistra, la strada sale un poco e poi si restringe in in sentiero al bordo di un campo per poi inserirsi su via Podio. Si torna alla cappella di S. Felice e si segue la strada Chieri Pecetto verso Pecetto fino al bivio per Madonna della Scala (attenzione, le macchine sfrecciano), se la stagione lo consente è possibile tagliare attraverso un bosco di noccioli. Si svolta quindi a sinistra scendendo in una sterrata al termine della quale si svolta a destra. Si prosegue dritto su tracce non sempre evidenti e costeggiando campi e un vivaio di abeti fino al ristorante Establo da cui si torna al punto di partenza.
Panorama vario. Attenzione alla stagione, in primavera nell’ultimo tratto i forasacchi possono essere un problema se si passeggia con cani.