Da Garda a Bardolino per Rocca

November 5, 2019
November 2019

near Costermano, Veneto (Italia)

Camminata sul lago di Garda partendo da Garda presso residence Poiano con salita sulla Rocca di Garda e discesa a Bardolino. Si sale dalla strada che dal residence Poiano porta alla loc. Baesse di Costermano, a tratti asfaltata, e sterrata. Si prosegue per la sterrata che porta verso Albarè, deviando a destra al crocevia dopo non molto. Si segue per eremo dei Camaldolesi che non si raggiunge, ma giunti al parcheggio si tiene la destra per discendere su sentiero nel bosco che porta alla sella tra la Rocca dei Frati e la Rocca Vecchia che risaliamo per ammirare il lago sottostante. Ritornati alla sella, attenzione sentiero con roccette, si può o scendere verso Garda oppure continuare verso Bardolino. Raggiunta la strada asfaltata si tiene la destra in vicolo cieco per poi scendere dopo poco da mulattiera a sinistra. Passando da loc. Arca si raggiunge la strada statale gardesana che si attraversa sulle strisce e si imbocca una stretta stradina che costeggiando i campeggi raggiunge il lungolago. Da qui si può ritornare a Garda e fare ritorno al Poiano passando per via San Bernardo, oppure se si ha disponibilità di altri mezzi anche pubblici (pullman o battello da Bardolino a Garda, e navetta gratuita da Garda centro a Poiano) si può raggiungere il paese di Bardolino.