Crezzo da Maisano, Valbrona - LO

August 5, 2020
August 2020

near Valbrona, Lombardia (Italia)

Arrivare a Canzo poi Asso al bivio sulla curva si prosegue per la Valbrona sulla strada a sinistra davanti al campo sportivo una grande area di parcheggio. A Maisano spostarsi sulla strada per un duecento metri e svoltare a sinistra in via San Rocco andare fino in fondo e prendere la via alla Fontana. Iniziano qui una rete di sentieri che consentono di conoscere questi luoghi meno noti rispetto al versante opposto dei Corni di Canzo.
Alla fine della via si incontra appunto la Fontana, antico manufatto (si legga la documentazione prodotta dalla Pro-loco) e attaccato il vecchio lavatoio. Inizia qui l’acciottolato chiuso tra i muretti che gradatamente risale, si passa da due Cappellette poi altra fontana prima del ponte che supera il torrente Gaggianega, al successivo bivio si può scegliere tra andare all’Alpe di Monte, a sinistra o proseguire per sentiero in un bosco di latifoglie, a Prezzapino, Conca di Crezzo. Si va per Prezzapino a poco prima dell’Alpeggio viene riproposta la stessa deviazione. Prezzapino è una costruzione in disuso, abbandonata, ma dal valore storico. Testimonianza di vita contadina dei passati secoli, posta davanti ad una largo spazio erboso che ne costituiva l’Alpeggio. Il sentiero passa tra le costruzioni e sempre ben largo e dolce si rituffa nel bosco, piega in continuazione leggermente a sinistra e percorso un lungo tratto in prossimità della uscita dal bosco, ancora un cartello segnaletico sulla sinistra per l’Alpe di Piano e il Monte Megna dal lato opposto sotto il pendio si intravede l’Agriturismo. Si arriva alla Piana di Crezzo, con le sue case e davanti un piccolo laghetto circondato da canne e area attrezzate per il pic-nic.
Piacevole gita per famiglie si consiglia la sosta raggiungendo il buon ristoro offerto dall’Agriturismo Cà Manin, nascosto da radi alberi che lasciano comunque ampia bella vista sulla Grigna e la Grignetta.
(2020-08-01)

Difficoltà: E facile camminata
Tempo: 1,45 per la sola salita dal parcheggio a Maisano

Vale la pena compiere un piccolo anello passando dall’Alpe di Monte, in salita o in discesa, mentre raggiungere la cima di Megna richiede molto più tempo e impegno.

PictographRiver Altitude 1,792 ft

sul sentiero n. 14 CAI per Prezzapino, Crezzo

Alpe di Monte Comunità Montana Triangolo Lariano

Comunità Montana Triangolo Lariano

PictographMountain hut Altitude 2,589 ft

Azienda Agricola Camanin

si trova a Crezzo ottimo punto di ristoro

Cai Asso

PictographMountain hut Altitude 2,696 ft

una bella piana verde

PictographLake Altitude 2,621 ft

Laghetto Di Crezzo

PictographFountain Altitude 1,650 ft

Lavatoi Maisano

Antica fonte e adiacente il lavatoio del paese