CORLEONE - Cascata delle Due Rocche - Monastero di San Salvatore - Crocifisso

Photo ofCORLEONE - Cascata delle Due Rocche - Monastero di San Salvatore - Crocifisso Photo ofCORLEONE - Cascata delle Due Rocche - Monastero di San Salvatore - Crocifisso Photo ofCORLEONE - Cascata delle Due Rocche - Monastero di San Salvatore - Crocifisso

June 14, 2020
June 2020

near Corleone, Sicilia (Italia)

Brevissima passeggiata (meno di 1.5 Km a piedi !) alle cascate delle 2 Rocche subito fuori il paese di Corleone. Passeggiata quindi e non escursione, semplicissima, posto poco curato ma che merita, superato il cencello della forestale , si ha subito un bivio, il sentiero piu' in alto, a destra, porta ad una scaletta scavata sulla pietra, non protetta e abbastanza pericolosa (certamente non adatta ai bambini) che permette di raggiungere la sommita' delle cascate. In alternativa il semplice sentiero a sinistra del bivio permette di raggiungere in breve il laghetto e di vedere le cascate dal basso. Noi siamo andati a Giugno, e purtroppo le cascate erano gia' in secca, probabilmente il perido migliore e' Marzo-Aprile ed Ottobre-Novembre. La passeggiata prosegue per il monastero del Santissimo Salvatore che noi abbiamo trovbato pero' chiuso, prima di rientrare al parcheggio. Se possibile, riservate la parte finale della giornata per arrivare in macchina ed in 10 minuti, al Crocifisso che sovrasta il versante sud delle Rocche, panorama molto bello e semplice da raggiungere.

CORL BivioCascata

A destra scaletta in pietra (NON protetta) fino alla sommita' )delle cascate, a SInistra sentiero per laghetto e base delle cascate