Conca dei Parpari

January 16, 2024
January 2024

near Gaspari, Veneto (Italia)

Poco dopo Camposilvano, subito dopo una curva a sx abbiamo un bel parcheggio sulla dx.
Di qui torniamo indietro qualche decina di metri per prendere a sx la strada per contrada valle.
Prima però ci siamo soffermati qualche minuto con i bambini sui calcari ammonitici che troviamo sulla destra della stradina che sale.
Alla contrada valle, andiamo dritti tra 2 muretti e seguiamo quello di destra per prati fino in cima al dosso.
Qui prendiamo la strada contrada casotti andando a sx, passiamo in fianco ad una pozza, fino ad una strada più larga, non giriamo subito a sx andiamo avanti ancora qualche decina di metri e poi giriamo in discesa a sx.
Teniamo la strada fino ad un bosco di faggi dove incontriamo un incrocio e iniziamo a salire a sx fino a che non vediamo sulla sx un sentiero che corre a mezza costa, lo prendiamo e dopo un poco inizia a salire ed in 10 minuti siamo al Parparo vecchio dove facciamo una sosta x mangiare e bere.
Di qui per tracce sulla neve e per prati raggiungiamo tra una palla di neve e un pupazzo malga campo rotondo e poi il rifugio dosso alto x una grappa e una cioccolata calda.
Dal rifugio torniamo indietro un centinaio di metri e prendiamo a dx la strada per malga Marian, poco oltre la malga andiamo a sx prima di un muretto, all'incrocio successivo sempre a sinistra fino a Gaspari, qui sempre a sinistra ci dirigiamo verso la statale, ma prima di arrivarci andiamo a dx per rimanerci sotto camminando sui prati, fino ad una casetta, qui per strada d'accesso alla casa andiamo sulla statale e dopo poche decine di metri siamo al parcheggio.