Activity

Cefalù

Download

Trail photos

Photo ofCefalù Photo ofCefalù Photo ofCefalù

Author

Trail stats

Distance
2.39 mi
Elevation gain
220 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
220 ft
Max elevation
116 ft
TrailRank 
25
Min elevation
7 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 32 minutes
Coordinates
677
Uploaded
November 6, 2022
Recorded
October 2022
Be the first to clap
Share

near Cefalù, Sicilia (Italia)

Viewed 31 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofCefalù Photo ofCefalù Photo ofCefalù

Itinerary description

Cefalù è un comune italiano di 13 878 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.
È situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso. È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione; nonostante le sue dimensioni, ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese. È sede episcopale.
La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club de I borghi più belli d'Italia, l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Cefalù fa anche parte della rete dei comuni solidali.
Il duomo della città inserito nel sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 90 ft
Photo ofDuomo di Cefalù

Duomo di Cefalù

Il duomo di Cefalù, nome con cui è nota la basilica cattedrale della Trasfigurazione, è una basilica minore che si trova a Cefalù, nella città metropolitana di Palermo, e cattedrale dell'omonima diocesi. Secondo la leggenda, sarebbe sorto in seguito al voto al Santissimo Salvatore da Ruggero II, scampato ad una tempesta e approdato sulle spiagge della cittadina. La vera motivazione sembra piuttosto la volontà di costruire una chiesa dinastica su modello carolingio normanno con torri gemelle e avancorpo (westwerk) . Le vicende costruttive furono complesse e fu definitivamente completato in età sveva. Un ambulacro ricavato nello spessore del muro e la medesima copertura, costituita da tre tetti, di epoca e tecnica costruttiva diversi, testimoniano dei cambiamenti intervenuti nel progetto. Il monumento ha uno stile romanico con tratti siculo normanni e bizantini. Monumento nazionale dal 1941, dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell'umanità nell'ambito dell'Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

PictographWaypoint Altitude 13 ft
Photo ofLavatoio Medioevale

Lavatoio Medioevale

Comments

    You can or this trail