Activity

Cascata dell'Antico Mulino Piano - Sarnano

Download

Trail photos

Photo ofCascata dell'Antico Mulino Piano - Sarnano Photo ofCascata dell'Antico Mulino Piano - Sarnano Photo ofCascata dell'Antico Mulino Piano - Sarnano

Author

Trail stats

Distance
0.68 mi
Elevation gain
128 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
128 ft
Max elevation
1,771 ft
TrailRank 
30
Min elevation
1,387 ft
Trail type
Loop
Time
44 minutes
Coordinates
114
Uploaded
July 8, 2020
Recorded
July 2020
Be the first to clap
Share

near Sarnano, Marche (Italia)

Viewed 1725 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofCascata dell'Antico Mulino Piano - Sarnano Photo ofCascata dell'Antico Mulino Piano - Sarnano Photo ofCascata dell'Antico Mulino Piano - Sarnano

Itinerary description

Un tesoro nascosto, un patrimonio dimenticato che finalmente torna alla luce: la Cascata dell’Antico Molino del Piano, a due passi dal centro storico è una delle numerose cascate di Sarnano. Rispetto alle più note Cascatelle dei Romani, la Cascata del Piano è formata da un salto molto alto, in parte naturale, in parte creato nel Quattrocento quando fu costruito il canale che deviava l’acqua del fiume verso un mulino tutt’ora visibile.

Raggiungerle è facilissimo e alla portata di tutti: potete partire dal centro del paese e dirigersi verso gli impianti sportivi, oppure parcheggiare l’auto al Palasport e scendere lungo Via del Colle, costeggiando il Liceo Scientifico e le nuove scuole elementari. Dopo qualche centinaio di metri, il sentiero per la Cascata si apre sulla destra ed indicato da un cartello.

Da qui inizia il percorso sterrato che si addentra nel bosco, scendendo verso il letto del fiume. La prima parte è piuttosto ripida: non sono necessarie scarpe da trekking, ma è comunque consigliato indossare calzature chiuse e antiscivolo. Dopo un paio di curve, scorgete i ruderi dell’antico mulino oggi completamente ricoperto dalla vegetazione, ma quasi intatto nella struttura. Girate intorno al mulino, seguendo il sentiero, poi attraversate la passerella di legno e risalite il piccolo dosso che trovate davanti a voi. Da qui intravedete già la cascata che fa capolino tra gli alberi. Ora scendete attraverso le scalette ricavate dal terreno, fino ad arrivare sulla riva del fiume e ammiratela in tutta la sua bellezza.

View more external

Comments

    You can or this trail