Cammino di San Bartolomeo Tappa Pontepetri/Spedaletto

January 31, 2020
January 2020

near Pontepetri, Toscana (Italia)

antichi lastricati. Arrivati in fondo, oltrepassiamo sulla sinistra il traforo “della Collina” e giungiamo a Spedaletto.Partendo da Pontepetri presso la “Fontana del Duca” iniziamo con una breve ascesa fino al “Passo dell’Incisa”, dove ci attende una piccola e suggestiva “cappellina”. Ci teniamo sulla sinistra seguendo un bel sentiero e oltrepassiamo il poggetto di “Piastreta” per poi raggiungere il Passo della Collina, 932
m.s.l.m. Tenendosi sulla sinistra e facendo attenzione alla strada SS64, pieghiamo dopo circa 100 metri sulla destra, imboccando un ampio sentiero della Via Francigena, dove si notano ancora tratti di antichi lastricati. Arrivati in fondo, oltrepassiamo sulla sinistra il traforo “della Collina” e giungiamo a Spedaletto. Arriviamo proprio davanti all’antico Ospitale e alla bellissima Chiesa di San Bartolomeo che si distingue per la maestosa torre campanaria, già torre di avvistamento.