Brisighella rontana prova 2

August 14, 2017
August 2017

•   3.3 1 review

near Brisighella, Emilia-Romagna (Italia)

Dopo aver parcheggiato, nel parcheggio stazione, controllate se avete l'acqua, potete rifornirvi presso la fontana della stazione, ora potete partire direzione Fognano. Il percorso inizia su pista pedonale, passa davanti alle scuole elementari, poi gira a sinistra, poco più avanti sulla vostra sinistra la chiesa dell'osservanza, convento dei frati minori, per visitarla controllare gli orari di apertura. Proseguite, superate via Masironi direzione Fognano, la pista pedonale prosegue fino a villaggio Strada, passando davanti al negozio CAB dove potrete fare acquisti ed assaggi di olio e vino. A villaggio Strada, passate davanti ad una fontana, dove potete rifornirvi di acqua, da qui potete fare una deviazione per visitare la pieve del Tho, la deviazione allunga il sentiero di 500 m circa, occorre chiedere alla proloco gli orari di apertura. In mezzo a villaggio Strada, il sentiero segue su via Valloni, dove troverete i primi ulivi. Proseguite prima su strada asfaltata, poi su strada ghiaiata, fino ad un cartello divieto di transito obbligo di svolta a sinistra, girate a sinistra ed entrate fra gli ulivi, siete a metà percorso. Salendo fra gli ulivi, raggiungerete la strada asfaltata, girate a destra, passando davanti alla scalinata che vi porta alla chiesa di Rontana ,chiusa. proseguite sulla strada asfaltata fino al Borgo dove via Valloni interseca via Rontana, girate a destra su strada interpoderale ghiaiata a destra, proseguite sulla stada ghiaiata fino ad una curva a sinistra in lieve discesa, lasciate la strada girando a destra scendendo vicino ad una vigna, continuate a scendere fino a trovarvi una casa color rosa a sinistra, proseguite fra alcune querce dritto, il sentiero gira subito a destra in discesa, seguite il sentiero fra ulivi e vi troverete in una strada interpoderale, vicinale, proseguite in discesa fino ad una intersezione vicino ad una vigna, potete girare a destra, oppure proseguire dritto fra i vigneti, in entrambi i casi vi troverete ad un cancello vicino all'edificio TIM, proseguite su via Puriva all'incrocio con la provinciale girate a sinistra e proseguite fino al parcheggio stazione ferroviaria. All'incrocio via Puriva strada provinciale, girando a destra, potete tornare alla CAB. Se percorrete il sentiero la domenica, il negozio CAB è chiuso, potete fare assaggi ed acquisti nel negozio di via porta Gabololo.

PictographCar park Altitude 0 ft

PictographTree Altitude 748 ft

I primi ulivi

PictographIntersection Altitude 768 ft

strada senza nome, proseguire su via Valloni

PictographTree Altitude 771 ft
Photo ofulivi a destra e sinistra della strada Photo ofulivi a destra e sinistra della strada Photo ofulivi a destra e sinistra della strada

ulivi a destra e sinistra della strada

PictographPhoto Altitude 807 ft

in mezzo agli ulivi

PictographInformation point Altitude 1,230 ft

metà percorso

Photo ofvia Valloni vicino alla chiesa di Rontana Photo ofvia Valloni vicino alla chiesa di Rontana Photo ofvia Valloni vicino alla chiesa di Rontana

via Valloni vicino alla chiesa di Rontana

PictographIntersection Altitude 761 ft

sopra puriva

• Stefano Caporrella 1 Jan 28, 2024

Percorso molto bello con scorci panoramici davvero unici. L'unica segnalazione é che dopo l'alluvione di Maggio 2023, arrivati circa al km 5 (dopo la discesa accanto alla vigna e prima di arrivare alla casa rosa sulla sinistra), il terreno é franato e non é pertanto possibile proseguire. L'alternativa é arrivare in fondo alla vigna e svoltare a sinistra, costeggiando una casa gialla e riprendendo la strada che scende verso la stazione.

Percorso bello ma interrotto a causa di terreno franato.