Activity

Boschettona - Millecampi

Download

Trail photos

Photo ofBoschettona - Millecampi Photo ofBoschettona - Millecampi

Author

Trail stats

Distance
4.91 mi
Elevation gain
3 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3 ft
Max elevation
14 ft
TrailRank 
26
Min elevation
-35 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 5 minutes
Coordinates
571
Uploaded
November 14, 2021
Recorded
November 2021
Be the first to clap
Share

near Casa Rossa, Veneto (Italia)

Viewed 672 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofBoschettona - Millecampi Photo ofBoschettona - Millecampi

Itinerary description

La Spiaggia della Boschettona è l’unica spiaggia esistente nella provincia di Padova e rappresenta l’unico vero sbocco al mare della stessa. La Boschettona si trova nella parte sud est della provincia, all’interno del Comune di Codevigo, nell’area della Valle Millecampi. Queste zone un tempo insalubri si sono formate dopo le alluvioni derivanti dallo scontro tra i fiumi sfociati in laguna e il mare nella zona di Chioggia e successivamente bonificate.

Anche l’occupazione dei romani contribuì alla formazione di questi territori (prima del 200 A.C , data di colonizzazione del Veneto da parte dei Romani fino al IX secolo). In quel tempo le attività delle popolazioni residenti si concentravano sulla pesca e sulla raccolta del sale marino. Le tipiche abitazioni erano i casoni, costruzioni in legno e canne di palude, utilizzati come rifugio per pescatori e cacciatori.

Solo dal 300 la Repubblica di Venezia cominciò a preoccuparsi della conservazione della laguna messa in pericolo dalle acque dolci che vi si riversavano. Verso la metà del XVI secolo si decise di allontanare le acque fluviali da tutte le lagune principali obbligando il Brenta, il Bacchiglione e altri fiumi minori a sfociare in altre zone diverse dalla laguna.

Nel 1987 la Laguna sud di Venezia viene inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

La Spiaggia Boschettona è l’unica spiaggia della Provincia di Padova ed è a tutt’oggi meta di appassionati di sport e di natura grazie alle sue caratteristiche peculiari. Chi pratica kitesurf potrà apprezzare il vento sostenuto e costante durante vari periodi dell’anno. I ciclisti e soprattutto gli appassionati di Mountain Bike potranno apprezzare le zone circostanti, le strade battute che d’inverno si trasformano in piste di terra molto impegnative. Gli amanti della natura potranno ammirare il paesaggio lagunare, il caratteristico “stravedamento” nelle giornate asciutte di sole, la flora e la fauna assolutamente uniche.
Tratto da Saccisica

Comments

    You can or this trail