Activity

Boschetto e Plaia: alberi e spiaggia a Catania

Download

Trail photos

Photo ofBoschetto e Plaia: alberi e spiaggia a Catania Photo ofBoschetto e Plaia: alberi e spiaggia a Catania Photo ofBoschetto e Plaia: alberi e spiaggia a Catania

Author

Trail stats

Distance
1.77 mi
Elevation gain
16 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
16 ft
Max elevation
31 ft
TrailRank 
32
Min elevation
13 ft
Trail type
Loop
Moving time
37 minutes
Time
one hour 13 minutes
Coordinates
443
Uploaded
August 1, 2021
Recorded
July 2021
Be the first to clap
Share

near Catania, Sicilia (Italia)

Viewed 208 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofBoschetto e Plaia: alberi e spiaggia a Catania Photo ofBoschetto e Plaia: alberi e spiaggia a Catania Photo ofBoschetto e Plaia: alberi e spiaggia a Catania

Itinerary description

La Plaia è una lunghissima spiaggia di sabbia dorata con vista sul vulcano. Ho sempre un po’ invidiato per questo i catanesi, così come le altre città dove un bel mare si trova a poche fermate di bus da casa!

La spiaggia inizia dal centro cittadino e, verso sud, prosegue a perdita d’occhio. Finisce prima la vista che la spiaggia perché una striscia di sabbia continua prosegue fino all’Oasi del Simeto e oltre, fino ad Agnone bagni dopo del quale inizia la rocciosa costa saracena. Una ventina di km di spiaggia!

Alle sue spalle c’è un grande parco cittadino chiamato boschetto che mi ha sempre incuriosito, per cui una mattina che ero in zona ho combinato questa camminata fra spiaggia e parco. Devo dire che è stata una bella sorpresa. Al sud spesso i parchi cittadini sono giardini con aiuole e vialetti, mentre sono rare le aree verdi che offrono ai cittadini la fruizione di ambienti naturali locali. Il Boschetto permette di godersi (e protegge) un bel bosco di pini ed eucalipto (2) che hanno colonizzato la vecchia duna costiera (ormai arretrata, prima del mare ci sono ancora gli hotel e la strada).
Si può passeggiare sui sentieri o fuori, sedersi di fianco al laghetto (1) e far giocare i bimbi sul parco giochi. C’è persino un parco avventura sugli alberi (4). Fontanelle (3 5) e pulizia completano l’impressione positiva. Confesso che, quando ci siamo stati noi, il caldo estremo toglieva un po’ di poesia ma tutto sommato era già tanto che gli alberi e il refolo di vento che si sentiva sulla duna permettessero di camminare con piacere.
Abbiamo fatto un ampio giro scegliendo gli spazi ombreggiati, poi siamo usciti e abbiamo puntato alla spiaggia dove abbiamo fatto sosta bagno. Purtroppo il passaggio libero alla spiaggia (6), quello non chiuso dai molti lidi di corpi dell’esercito e delle forze di sicurezza, è ingombrato di rifiuti di tutti i tipi.
3km. Fatta il 31/7/2021 con Dario, Adriana e Marco.

AVVICINAMENTO
L’ingresso al parco si trova su Strada Boschetto e Plaia, dove c’è anche qualche posto auto. Più ampie possibilità di parcheggio sulla statale fronte mare. Segnalo che per arrivare alla plaia si deve poi passare dalla stessa strada. Noi siamo passati dall’hotel a recuperare una cosa.

Waypoints

PictographLake Altitude 10 ft
Photo of1 Il monumento all’ingresso e il lago Photo of1 Il monumento all’ingresso e il lago Photo of1 Il monumento all’ingresso e il lago

1 Il monumento all’ingresso e il lago

Il parco possiede un laghetto, in cui sostano persino uccelli acquatici. Di fronte c’è un grande prato, forse verde in inverno.

PictographFlora Altitude 7 ft
Photo of2 Il bosco di pini e quello di eucalipto Photo of2 Il bosco di pini e quello di eucalipto

2 Il bosco di pini e quello di eucalipto

PictographFountain Altitude 10 ft
Photo of3 Fontanella

3 Fontanella

Photo of4 Parco avventura

4 Parco avventura

PictographFountain Altitude 16 ft

5 Fontanella

PictographBeach Altitude 7 ft
Photo of6 la Spiaggia della Plaia Photo of6 la Spiaggia della Plaia

6 la Spiaggia della Plaia

Verso nord si scorge l’Etna e il centro di Catania. Purtroppo l’aria è resa grigia dalla fuliggine perché la sera prima vasti incendi hanno insidiato da vicino la città di Catania. Verso sud la spiaggia prosegue a perdita d’occhio. Finisce prima la vista che la spiaggia perché una striscia di sabbia continua prosegue fino all’Oasi del Simeto e oltre, fino ad Agnone bagni dopo del quale inizia la rocciosa costa saracena. Una ventina di km di spiaggia!

Comments

    You can or this trail