Activity

BARI

Download

Trail photos

Photo ofBARI Photo ofBARI Photo ofBARI

Author

Trail stats

Distance
3.42 mi
Elevation gain
105 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
105 ft
Max elevation
67 ft
TrailRank 
88 5
Min elevation
10 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 46 minutes
Coordinates
531
Uploaded
June 17, 2021
Recorded
June 2021
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Bari, Puglia (Italia)

Viewed 986 times, downloaded 42 times

Trail photos

Photo ofBARI Photo ofBARI Photo ofBARI

Itinerary description

Attualmente (giugno 2021) Bari vecchia si presenta tranquilla, pulita e sicura anche di sera. Mi ha fatto una bellissima impressione!
estratto da wikipedia
La città è ricca di storia, che ha contribuito a donarle, nel corso dei secoli, un notevole patrimonio culturale, essenzialmente di tipo architettonico, che dagli anni 2000 è in costante riscoperta e valorizzazione, si ricordano principalmente la grande Basilica o la Cattedrale di San Sabino, i tre principali teatri della città, il Piccinni, primo per costruzione, il Petruzzelli, primo per importanza, e il Margherita, che è stato costruito sul mare per gli accordi tra la famiglia proprietaria del Petruzzelli e il Comune di Bari, ma anche i due stadi, il San Nicola, edificato per i Mondiali di Italia '90, e l'Arena della Vittoria, edificata nel 1934 come primo vero stadio di Bari e che ha ospitato fino al 1990 le partite del Bari, simboli di due ere differenti del XX secolo, quella fascista e quella del Boom Economico. Unitamente a questo sono presenti altre importanti architetture:
Palazzo Mincuzzi, fotografato da Via Sparano
Architetture religiose
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Basilica di San Nicola di Bari e Cattedrale di San Sabino.

Basilica di San Nicola: uno dei simboli della città di Bari, sorge nel cuore della città vecchia, in una larga piazza, dove, prima della sua costruzione, vi era il palazzo del catapano bizantino (distrutto durante una ribellione popolare). L'edificio fu eretto tra il 1087 ed il 1197, allo scopo di custodire le reliquie di san Nicola, trafugato da Myra da alcuni marinai nel 1087. La sua struttura è uno dei migliori esempi di architettura romanica pugliese.
La cattedrale di San Sabino fu eretta tra XII e il XIII secolo, dopo la distruzione della città (avvenuta nel 1156) ad opera di Guglielmo I di Sicilia. Come la basilica, anche questa chiesa è uno dei migliori esempi di Romanico pugliese: ha una facciata semplice, e, come il resto del complesso, si caratterizza per la presenza di lesene, archi, bifore e monofore. In alto presenta un maestoso rosone dalla cornice variegata. I tre portali che immettono nell'interno sono datati all'XI secolo, ma sono stati rimaneggiati nel XVIII secolo.

Architetture civili
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Bari Vecchia.
Palazzo dell'Acquedotto Pugliese
Il palazzo dell'Acquedotto pugliese, ubicato al fianco del Teatro Petruzzelli

Nel 1924 l'Ente Acquedotto Pugliese si dotò di una sede centrale, affidando a Cesare Vitantonio Brunetti un edificio in Via Cognetti, a poca distanza dal mare. L'imponente candida facciata bugnata che corre attorno ai quattro lati dell'edificio dona l'aspetto inespugnabile di una fortezza. Tuttavia, varcato l'accesso, si possono ammirare gli splendidi interni scaturiti in ogni minimo particolare dalla fantasia liberty di Duilio Cambellotti: il tema dominante è quello dell'acqua, che viene proposto nei grandi affreschi della Sala del Consiglio, nei pavimenti, negli intarsi in legno e madreperla degli oltre 140 mobili originari.
Palazzo Mincuzzi

Nel cuore del quartiere Murat, all'angolo tra via Sparano, una delle strade della moda e dello shopping barese, e via Putignani, Aldo Forcignano elaborò nel 1928 un progetto con soluzione d'angolo per l'edificio, che mantiene tuttora chiare destinazioni commerciali. La facciata è un coacervo di colonne, lesene bugnate, capitelli ionici e mascheroni tra i quali si sviluppano le molte finestre, tutte scolpite da Nicola Buono, scultore del vicino paese di Capurso. Gli interni, ricchi di decorazioni liberty, sono dominati da un monumentale scalone e illuminati dalla cupola vetrata che sovrasta l'edificio.
Palazzo Fizzarotti

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 58 ft
Photo of517 Photo of517 Photo of517

517

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofStrada San Marco Photo ofStrada San Marco Photo ofStrada San Marco

Strada San Marco

PictographWaypoint Altitude 53 ft
Photo of518 Photo of518 Photo of518

518

PictographWaypoint Altitude 57 ft
Photo of519 Photo of519 Photo of519

519

PictographWaypoint Altitude 44 ft
Photo of520 Photo of520 Photo of520

520

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofLungomare Imperatore Augusto Photo ofLungomare Imperatore Augusto Photo ofLungomare Imperatore Augusto

Lungomare Imperatore Augusto

Photo ofMolo San Nicola Photo ofMolo San Nicola Photo ofMolo San Nicola

Molo San Nicola

Comments  (1)

  • Photo of leogas
    leogas Aug 10, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bella la città vecchia, molto turistica, viva e soprattutto tranquilla anche di sera.

You can or this trail