Anello del cratere interno dei Castelli Romani.

Photo ofAnello del cratere interno dei Castelli Romani. Photo ofAnello del cratere interno dei Castelli Romani. Photo ofAnello del cratere interno dei Castelli Romani.

March 20, 2014
March 2014

near Rocca di Papa, Lazio (Italia)

Con grande soddisfazione sono riuscito a portare a termine un’escursione sopra i Castelli romani con la mia famiglia. Siamo partiti dopo pranzo e ci siamo diretti a Campi d’Annibale (Rocca di Papa) dove parte il sentiero n°509 che compie un giro ad anello passando per il Malepasso, il Monte Jano e il Maschio delle Faete, per poi ridiscendere per la bellissima via Sacra. Il percorso si è sviluppato in 9.5 Km impiegando 2h50’ comprese soste ad una media di 3,9 Km/h con un dislivello accumulato di 441mt. La quota massima raggiunta è di 955 mt minima 740mt.

Colle Iano

Maschio Delle Faete

Monte Cavo

Partenza

• claudio.trionfera Oct 22, 2018

Percorso interessante. Nella prima salita, abbiamo avuto qualche difficoltà a districarci nella vegetazione, forse cresciuta negli ultimi mesi per le abbondanti piogge.
    Il numeroso fogliame (siamo in autunno...) in alcuni passaggi ha richiesto attenzione per evitare distorsioni alle caviglie, anche a causa del fondo in alcuni casi eroso dalle piogge.
    Nei pressi della Via Sacra è presente una balconata dalla quali si può ammirare un panorama stupendo, che comprende i due laghi e, in caso di buona visibilità, il mare.
    Per completezza di informazione, aggiungo che il gruppo era composto da 4 partecipanti con esperienza praticamente nulla (questo era per noi il terzo percorso).
    Ciononostante, grazie all'applicazione Wikiloc siamo riusciti a portare a termine l'escursione (senza conoscere i posti).
    Ultima nota (per i meno esperti come noi): nel punto di partenza non è disponibile il segnale internet. Quindi scaricate il percorso prima di arrivare sul luogo, altrimenti rischiate di fare come noi (siamo dovuti andare con la macchina al centro di Rocca di Papa per scaricare le mappe...)

• Photo of Drago60
    Drago60 Oct 22, 2018

@claudio.trionfera: Sicuramente in funzione della stagione l'escursione può assumere aspetti diversi l'importante che sia stata di vostro gradimento....

• claudio.trionfera Oct 22, 2018

@Drago60: assolutamente si, approfitto per ringraziarti dei percorsi che hai condiviso.