Activity

Anello dei Calanchi di Atri

Download

Trail photos

Photo ofAnello dei Calanchi di Atri Photo ofAnello dei Calanchi di Atri Photo ofAnello dei Calanchi di Atri

Author

Trail stats

Distance
3.6 mi
Elevation gain
988 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
988 ft
Max elevation
1,446 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,446 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 19 minutes
Time
one hour 35 minutes
Coordinates
990
Uploaded
October 1, 2023
Recorded
October 2023
Be the first to clap
Share

near Atri, Abruzzo (Italia)

Viewed 44 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofAnello dei Calanchi di Atri Photo ofAnello dei Calanchi di Atri Photo ofAnello dei Calanchi di Atri

Itinerary description

I Calanchi di Atri sono formazioni argillose e sabbiose, simili ad un Canyon,nel cuore dell'Abruzzo. I Calanchi, per la loro struttura, ricordano anche le Bolge dell'Inferno della Divina Commedia di Dante.
Lungo il percorso è possibile vedere la flora e la fauna locale, come vari rapaci nel cielo, anche se dovremo essere molto fortunati.
Il percorso inizia al parcheggio del Centro Visite e prosegue lungo una via in discesa priva di qualsiasi difficoltà. Dopo circa 1 km raggiungeremo delle piazzole panoramiche per osservare i Calanchi da vicino e potremo vedere anche le Piramidi, cioè delle piccole formazioni naturali sabbiose a forma di piramide. Dopo aver percorso circa 2.5 km dall'inizio del percorso raggiungeremo la Cappella di San Paolo, molto carina, dentro la quale potremo pregare brevemente.
A questo punto si prosegue per una via con sassolini ma anche in questa caso non ci sono difficoltà per quanto riguarda la conformazione del terreno.
Questa via ci porterà al di sotto dei Calanchi per poi risalire dall'altro lato rispetto a dove siamo passati prima per completare l'anello (passando piu vicino alle Piramidi rispetto all'andata).
Il percorso è lungo circa 6 km e si completa in circa 1 ora, camminando senza fretta, se non consideriamo le varie pause per fare le foto.
È possibile arrivare fino alla Cappella e tornare indietro, se non si vuole fare tutto l'anello, ma non lo consiglio perché a mio parere è meglio completare l'anello per vedere più da vicino le Piramidi dei Calanchi.
Il percorso è tutto sotto il sole, quindi non consiglio di farlo nei mesi estivi più caldi (meglio in Primavera e Autunno).
Ho messo difficoltà moderata perché è richiesto un minimo di allenamento visto che i km sono 6 e l'ultima parte del percorso è in salita. Tuttavia è pur sempre una passeggiata, adatta alle famiglie, per immergersi nella natura e per vedere le Bolge Dantesche nella realtà.

Comments

    You can or this trail