Anellino Piana del Voltigno

55 minutes
January 2, 2023
January 2023

near Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

facilissima Passeggiata di Capodanno. Giro che facciamo partendo dal Rifugio Voltigno che abbiamo prenotato per preparare la griglia ed il pranzo di Capodanno con amici.

La piana del Voltigno di per sè, rappresenta un singolare esempio di formazione carsica situata sul versante orientale del Gran Sasso. Si estende al confine tra le province di L'Aquila e Pescara ed è compreso quasi totalmente nel territorio comunale di Carpineto della Nora.

Realtà paesaggistica e faunistica particolarmente interessante, l'altopiano si presenta suggestivo durante la stagione invernale, quando è coperto dalla neve.
Si appunto parliamo di neve, che sembra ormai non cadere piu spesso come anni fa nel periodo invernale, che in presenza sul terreno, favorisce la comparsa in primavera di numerosi laghetti carsici dal notevole effetto paesaggistico. D'estate come purtroppo in questo anomalo periodo caldo, nonostante la stagione invernale, questi laghetti non hanno neanche la possibilità di formarsi.

Durante l'estate, il Piano del Voltigno è utilizzato per la pratica dell'alpeggio di bovini, equini e ovini.

PictographMountain hut Altitude 4,715 ft

Bivacco (si chiamerà Vivo) in prossima apertura

Dopo aver fatto una totale ristrutturazione