Altopascio - San Miniato

-2 ft
July 3, 2020
July 2020

near Altopascio, Toscana (Italia)

Tappa tosta per il caldo presente lungo il tragitto nelle ore centrali.
Partenza da Altopascio, prima parte su asfalto fino a rotonda, da lì parte un sentiero prima parallelo a strada regionale poi che si inoltra nel bosco. Bei paesaggi in mezzo al bosco. Si arriva a un tratto preservato di vecchia Francigena, qui le emozioni sono molte, prima di Galleno. Superata la cittadina si continua in mezzo al bosco fino ad arrivare a Ponte a Cappiano, ponte mediceneo che si attraversa per proseguire lungo l'argine del fiume e giungere a Fucecchio, dove delle scale accolgono il pellegrino per portarlo nella zona storica della città. La cittadina ha un paio di luoghi interessanti (centro Montanelli, forte, un bel vedere sulla val d'Arno), per questo motivo è consigliato sostare per un piccolo ristoro.
Si riprende il cammino, e dopo aver attraversato l'Arno poco fuori la città inizia un percorso in mezzo ai campi, prima su erba alta, poi su strade bianche, parecchio lungo e sempre esposti al meteo. Giunti a San Miniato Bassa, si seguono le indicazioni che permettono di tagliare il paese e iniziare la salita al borgo, fino a che non si incontra la strada che si inizia a seguire fino alla cima del colle. Si è giunti a San Miniato