Alpe de Siusi, Baita Sanon

5 mi
August 26, 2022
August 2022

near Compatsch, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partiamo da Compaccio dopo essere saliti con l’ovovia. Il prezzo a/r è di 20€ ed è attiva fino alle 19:00. Volendo è possibile parcheggiare direttamente a Compaccio, ricordando però che il traffico è chiuso dalle 09:00 alle 17:00.
L’inizio del percorso è poco chiaro, seguiamo comunque le indicazioni per la Baita e arriviamo in un’area dove ci sono vari bar, bike rental, il parcheggio e inizia il sentiero. Purtroppo è su strada asfaltata e al ritorno, per fortuna, imbocco il sentiero sterrato che è decisamente più piacevole. Quindi ci sono varie vie che portano alla Baita Sanon, che gode, oltre che di ottimo cibo, anche di una vista unica sul Sassolungo e Sassopiatto.
Dopo qualche km lasciamo la strada asfaltata e comincia ad aprirsi il panorama sul Sassolungo e il Sassopiatto, che ci accompagna fino alla Baita Sanon. Senza ombra di dubbio, questa è la parte più bella e interessante della passeggiata, dove si respira la vera essenza dell’Alpe de Siusi.
Per informazione: i prezzi della Baita Sanon sono un po’ sopra le media rispetto ad altre malghe/rifugi, ma la posizione e la vista meritano assolutamente!
Come detto all’inizio, sulla via del ritorno riesco a imboccare a metà percorso il sentiero sterrato che mi consente di evitare la strada asfaltata. Nei waypoint ho riportato l’inizio di questo sentiero sterrato, cioè dietro la Chiesa di San Francesco.
Consigliato!

PictographFauna Altitude 6,056 ft

Intersezione

PictographMountain hut Altitude 6,063 ft

Baita Sanon

PictographPavement ends Altitude 6,099 ft

Direzione Cabinovia

Si trova alle spalle della moderna chiesa di San Francesco, in alternativa c’è il sentiero su strada asfaltata che ho percorso all’andata

PictographReligious site Altitude 6,047 ft

• Photo of ilKalù
    ilKalù Jun 8, 2024

Passeggiata facile e piacevole, per tutta la famiglia e tutte le età, anche senior.