5 Tappa Via dei Frati Petralie - Gangi

November 14, 2017
November 2017

•   4.8 2 Reviews

near Petralia Sottana, Sicilia (Italia)

Tappa Condivisa con il Tratto della Via Francigena delle Montagne
Tappa di riposo rispetto alla precedente. Si parte dal Corso Agliata, davanti al monumento ai Caduti e si risale nella zona detto della “Croce”. Da qui si oltrepassa la Provinciale e si prosegue in salita sulla trazzera verso Petralia Soprana: punto di riferimento il campo da tennis. Arrivati al bevaio si procede verso Via Acquedotto Romano fino al Centro di Petralia Soprana ed alla Chiesa del Loreto. Da qui inizia la discesa verso lo Stabilimento ItalKali . Si segue in salita il torrente e riprendiamo la salita verso la zona Pira. Al limite della Statale proseguiamo il sentiero verso Gangi in discesa e dopo aver toccato la quota più bassa una piccola salita, dopo una zona con capannoni, ci conduce fino al Santuario dello Spirito Santo. Da qui è tutta una salita fino alla cima del paese dove si trova il Comune e la Chiesa Madre.

• Photo of yousu
    yousu Jun 9, 2022

Molto bella

• Photo of Begor
    Begor Jan 4, 2023

Ho fatto questo percorso nell'agosto del 2022; è stata la mia prima tappa della Via dei Frati. Molto semplice come percorso e ottimo per iniziare l'escursione. Buone e belle le indicazioni lungo il cammino