2018-08-05 Anello di Vignale

1927
August 21, 2018
August 2018

near Cuccaro Monferrato, Piemonte (Italia)

Camminando si possono dimenticare tutti i problemi quotidiani, ricaricare le proprie energie e riscoprire le bellezze della natura. Noi siamo fortunati di abitare nel Monferrato dove camminare tra queste colline è ben diverso dal salire le Alpi. Qui i sentieri non sono una marcia in un'eroica salita seguita da una discesa, ma distanze, non dislivelli. Questo è un classico giro da fare alla domenica mattina quando la temperatura, in estate, è ancora sopportabile. Posata l’auto all’incrocio con la SP 72 proveniente da Cuccaro e la SP73 in direzione Camagna, si inizia il percorso, denominato più avanti come Strada Comunale Pratoleardo, imboccando a sinistra la valletta che si trova tra Camagna M.to e Vignale M.to. (140 m) L’ambiente si caratterizza per la presenza di boschi sulle colline, mentre a valle ci accoglie un ambiente umido dove crescono saliconi ed equiseti e dove si possono avvistare rari gruppi di germani reali. Procedendo su di un lungo tragitto in leggera salita e a tratti pianeggiante, che si snoda con morbide curve in questa valletta che separa Vignale da Camagna, si arriva all’ultima parte che risalendo tra le vigne, conduce a Vignale nei pressi della Ex Cantina Sociale. (240 m) Si prosegue per Via San Rocco sempre dritto fino a quando finisce l’asfalto e diventa una carrareccia in discesa. Mantenendo sempre la direzione destra il percorso, che prende il nome di Strada Coste, perde subito quota fino ad incrociare la Strada Comunale Valle Grana. (150 m) Si svolta a sinistra e si percorre la sinistra orografica del torrente stesso per un fondovalle intracollinare, in cui prevale l'agricoltura di cerealicoltura, pioppicoltura e praticoltura, dove sopravvive la coltivazione di vitigni autoctoni di uve grignolino e barbera che, negli ultimi anni, vengono più frequentemente rimpiazzati da coltivazioni di nocciole. Marciando per il fondovalle e passando sotto l’abitato di San Lorenzo si arriva al punto di partenza.