1 Tappa Via dei Frati : Caltanissetta - Marianopoli

Photo of1 Tappa Via dei Frati : Caltanissetta - Marianopoli Photo of1 Tappa Via dei Frati : Caltanissetta - Marianopoli Photo of1 Tappa Via dei Frati : Caltanissetta - Marianopoli

September 12, 2019
September 2019

near Caltanissetta, Sicilia (Italia)

Prima tappa della Via dei Frati Caltanissetta – Marianopoli (24,340 km): Il cammino inizia da Via Pietro Leone (S.P. 128) a Caltanissetta e prosegue seguendo la S.P. 155. All'incrocio con la S.P. 44 prendiamo a sinistra e troviamo l'imbocco di un sentiero segnalato dalle frecce gialle. Ritroviamo la S.P. 44 e la lasciamo successivamente per prendere la S.P. 145. Al successivo incrocio seguiamo la direzione Marianopoli sulla S.P. 42 fino al tunnel ferroviario di Mimiani. Qui lasciamo l'asfalto e proseguiamo slungo il sentiero in salita che attraversa un uliveto secolare . Superiamo l'antico fontanile con la testa di moro e la Masseria Mimiani. Attraversiamo il cortile della masseria a sinistra e imbocchiamo il sentiero che in salita ci conduce verso il parco eolico . Da qui si prosegue dopo uno svalico verso una ripida discesa che conduce a Marianopoli. Se vogliamo percorrere il vecchio sentiero e raggiungere Marianopoli tramite la provinciale, possiamo proseguire dopo la masseria, troviamo un bivio con una Cappelletta in alto su uno sperone roccioso, e da qui possiamo proseguire a destra della cappella e ritornare sulla provinciale per un km e mezzo per poi lasciarla nuovamente e seguire la stradina di basolato che ci porta alle porte di Marianopoli.

• Photo of Massimo Mirabile
    Massimo Mirabile May 23, 2021

Tappa dura, un solo punto per rifornimento acqua quasi al 20 km. 90% asfalto ma pochissimo transito. Bel paesaggio