Activity

Vie Ferrate Dolomiti Lucane

Download

Trail photos

Photo ofVie Ferrate Dolomiti Lucane Photo ofVie Ferrate Dolomiti Lucane Photo ofVie Ferrate Dolomiti Lucane

Author

Trail stats

Distance
4.89 mi
Elevation gain
4,203 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
4,203 ft
Max elevation
3,402 ft
TrailRank 
52
Min elevation
2,172 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 11 minutes
Coordinates
736
Uploaded
February 5, 2017
Recorded
February 2017
Share

near Castelmezzano, Basilicata (Italia)

Viewed 2710 times, downloaded 86 times

Trail photos

Photo ofVie Ferrate Dolomiti Lucane Photo ofVie Ferrate Dolomiti Lucane Photo ofVie Ferrate Dolomiti Lucane

Itinerary description

Punto di partenza / d'arrivo: Castelmezzano (PZ), parcheggio presso il cimitero

Nota: Percorso integrale delle 2 vie ferrate delle Dolomiti Lucane.

Tempi: Il tempo totale riportato qui include l'avvicinamento, una pausa caffè al Bar da Nino a Pietrapertosa (ca. 15 min.), una risalita al belvedere di Castelmezzano, un ulteriore stop al Bar Tabacchi Giannotta a Castelmezzano (ca. 15 min.) e il ritorno al punto di partenza.

Avvicinamento: Di circa 15 min. per il "Sentiero delle 7 pietre" fino al ponte romano (ponticello in pietra). Dal ponte seguire indicazioni per la "Via Ferrata Marcirosa".

La "Marcirosa" (lunghezza: 1.778 m, dislivello: 331 metri) attraversa due ponti tibetani e termina su un ampio crinale che porta in pochi minuti alla stazione di partenza del Volo dell’Angelo di Pietrapertosa. Dalla piazzetta del paese si scende nuovamente per il "Sentiero delle 7 pietre" che porta in meno di 20 minuti al ponte romano.

Dal ponte romano ci sono due possibilità: 1.) attraversare il torrente e seguire indicazioni per la "Via Ferrata Salemm" oppure 2.) ripercorrere il sentiero dell'avvicinamento per la "Marcirosa", attraversare il Ponte Nepalese (lunghezza: 72 m, altezza: 35 m) e salire una paretina attrezzata che porta direttamente all'attacco della "Salemm".

La "Salemm" (lunghezza: 1.731 m, dislivello: 249 m) sale per un sistema di cenge e canalini e attraversa in più punti delle placche appoggiate. Il primo tratto della ferrata termina al punto panoramico (Belvedere) di Castelmezzano. Da qui possibile discesa per il paese. Altrimenti salire le scale in metallo e piegare a destra per riprendere la via. L'ultimo tratto è un po' più impegnativo ed esposto, ma mai difficile. La "Salemm" porta, dopo un'ultima traversa su placca appoggiata, su un sentiero per il quale si scende verso il centro abitato di Castelmezzano. Da qui si arriva in meno di 20 minuti al punto di partenza presso il cimitero.

Attrezzatura consigliata: set da ferrata (dissipatore a Y, imbrago e casco); tutta l'attrezzatura può essere affittato presso le biglietterie del Volo dell'Angelo a Castelmezzano o Pietrapertosa.

Ulteriore informazioni: http://www.ledolomitilucane.com/index.asp

Comments

    You can or this trail