Via Ferrata Spigolo della Bandiera - Rifugio Pirlo

Photo ofVia Ferrata Spigolo della Bandiera - Rifugio Pirlo Photo ofVia Ferrata Spigolo della Bandiera - Rifugio Pirlo Photo ofVia Ferrata Spigolo della Bandiera - Rifugio Pirlo

June 15, 2022
June 2022

near Val di Sur-San Michele, Lombardia (Italia)

Ferrata abbastanza veloce, fatta dopo il lavoro.
Non per questo è però da sottovalutare. La difficoltà viene impostata su Difficile dal momento che, seppur breve, la Spigolo della Bandiera presenta dei punti abbastanza verticali su cui bisogna tirarsi su di forza di braccia, se necessario tensionando sul cavo. Dosare quindi bene le forze e prendersi le pause necessarie. Tuttavia non si presenta mai impossibile dato che offre diversi punti di sosta e balconcini abbastanza comodi.
Non sottovalutare anche l'avvicinamento di almeno 1h - 1h30 costantemente in salita (500m+ circa), a seconda di quanto si parcheggia dopo l'Hotel Colomber. La strada diventa abbastanza disastrata ed è necessario procedere con cautela se non si ha un'auto con assetto alto.
Una volta parcheggiato, si parte seguendo il sentiero della Val di Sur sempre con fondo roccioso misto a sottobosco, che segue sempre a distanza ravvicinata il torrente Barbarano che ci accompagnerà sino all'attacco ferrata.
Raggiungeremo un primo Ponticello e seguendolo a sinistra prenderemo a destra per continuare nella direzione iniziale.

Ponte delle Verghere Paolette

Bivio dopo il Ponte

Sentiero di avvicinamento

Continuiamo a seguire il sentiero sempre visibile fino al bivio al quale torneremo dopo aver completato la ferrata ed essere ridiscesi dal Rifugio Pirlo. Al bivio, continuiamo a sinistra seguendo la traccia che ci porterà all'attacco della ferrata.

Bivio poco prima dell'attacco ferrata

Attacco della ferrata

Indossiamo l'imbrago e ci prepariamo a salire. Come si vede la ferrata sale brevemente in verticale e inizia poi a prendere a sinistra. Alternando 3 sezioni verticali e orizzontali, prendiamoci il nostro tempo per goderne l'ottima arrampicabilità. Unici punti tecnicamente degni di nota oltre ai tratti molto verticali, sono sicuramente i lastroni di roccia abbastanza piatti e con scarsi appigli, ma superabili con un pò di attenzione. Una volta raggiunta la crestina in alto, questa sarà il segnale che stiamo per approcciare la fine della via ferrata. (30 - 45 min a seconda del nostro ritmo).

La crestina finale, che ci preannuncia la fine della ferrata

Una volta terminato il cavo metallico, continueremo ancora a seguire il sentiero che ci condurrà dopo 5 minuti al Rifugio Pirlo. Qui nei pressi del piazzale con l'asta della bandiera, possiamo finalmente liberarci dell'attrezzatura e imbrago.

Piazzale nei pressi del Pirlo

Breve sosta e meritata birrozza al rifugio e si ridiscende per il sentiero a destra subito dopo il rifugio che completando l'anello ci riporterà al bivio incontrato prima dell'attacco della ferrata.
Da qui, si prosegue a ritroso per il sentiero di salita fino all'auto.
Durata totale del giro: 3h circa.

BONUS:
Sulla via del rientro, un incontro con un Orbettino

Ridiscendendo in auto verso la riva del lago, nei pressi del Vittoriale, ci becchiamo uno spettacolo della Luna Rossa sul lago!