Via ferrata Sci Club 18

Very difficult
May 28, 2020
May 2020

near Cojana, Veneto (Italia)

Partenza dalla Funivia Faloria, che ci porta fino alla stazione intermedia di Mandres. Imbocchiamo il sentiero 206 in direzione della nostra ferrata. Questo ci condurrà fino ai piedi del monte Faloria.
Partiamo subito con un'impegnativa parete verticale, non sarà l'unica, anzi. Buona parte della ferrata è caratterizzata da impegnative pareti verticali intervallate da esposti spigoli e cenge. Fortunatamente qualche punto in cui possiamo riposare le braccia lo troviamo.
La preparazione fisica e tecnica devono essere buone. Tuttavia i panorami e i passaggi suggestivi (come per esempio quello sotto alla funivia) valgono la pena dello sforzo. Raggiunta la cima, il ritorno avviene attraverso il sentiero Dolomieu, ovvero lungo il costone del Faloria.
Arrivati a Rio Gere si continua a seguire il percorso che ci guida ai piedi del monte fino ad arrivare all'intersezione con la ferrata e poi alla stazione di Mandres.