Via Ferrata Marcirosa - Percorso delle Sette Pietre - Via Ferrata Salemm

Photo ofVia Ferrata Marcirosa - Percorso delle Sette Pietre - Via Ferrata Salemm Photo ofVia Ferrata Marcirosa - Percorso delle Sette Pietre - Via Ferrata Salemm Photo ofVia Ferrata Marcirosa - Percorso delle Sette Pietre - Via Ferrata Salemm

August 22, 2017
August 2017

near Castelmezzano, Basilicata (Italia)

Partendo da Castelmezzano si scende in direzione del cimitero, fino ad imboccare il sentiero delle 7 pietre. Dopo circa 10 minuti di cammino occorre abbandonare il sentiero e svoltare a sinistra per dirigersi verso le ferrate. Dopo ulteriori 5 minuti di cammino ci si trova di fronte un bivio: proseguendo dritto si attraversa il ponte Tibetano per poi approcciare la Salemm, svoltano a destra si sale sulla Marcirosa.
Quest'ultima conduce a Pietrapertosa, da cui è possibile scendere nuovamente verso l'inizio delle ferrate tramite il sentiero delle 7 Pietre e, questa volta, imboccare la Salemm che termina esattamente sopra Castelmezzano.
La Marcirosa inizia gradualmente e non presenta tratti esposti né difficoltà tecniche particolari. È comunque consigliata la presenza di una guida per chi non ha mai percorso una ferrata prima. La Salemm ha tratti più tecnici ed esposti, soprattutto nella prima ed ultima parte. A metà cammino si giunge alla Torre Normanna, raggiungibile anche tramite un sentiero turistico.
Entrambe le ferrate durano circa 2h30 e sono presenti numerose vie di fuga per chi non avesse voglia di proseguire oltre durante il cammino. In estate, al mattino, la Marcirosa è in ombra e decisamente piacevole da percorrere. La Salemm è più esposta al sole durante l'intero arco della giornata, fattore da tenere in considerazione dato che la roccia riscalda parecchio.