Activity

Via Ferrata di Prà Catinat

Download

Trail photos

Photo ofVia Ferrata di Prà Catinat Photo ofVia Ferrata di Prà Catinat Photo ofVia Ferrata di Prà Catinat

Author

Trail stats

Distance
0.31 mi
Elevation gain
308 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
308 ft
Max elevation
5,755 ft
TrailRank 
24
Min elevation
5,440 ft
Trail type
Loop
Coordinates
11
Uploaded
August 13, 2022
Be the first to clap
Share

near Mentoulles, Piemonte (Italia)

Viewed 90 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofVia Ferrata di Prà Catinat Photo ofVia Ferrata di Prà Catinat Photo ofVia Ferrata di Prà Catinat

Itinerary description

Generale:
Questa ferrata è abbastanza facile da raggiungere, permette di percorrere un tragitto su un tratto esposto e ha una durata media di un'ora. Ottimo se ci si trova nelle vicinanze e si vuol fare qualcosa di diverso dalle diverse escursioni presenti in zona. Il consiglio è quello di non prenderla come unica meta/attività ma di concatenarla con qualche escursione essendo il percorso molto breve.

Come arrivare:
Arrivando dalla "strada provinciale 23 del colle di Sestriere" giunti a Depot si svolta per prendere la "strada provinciale 172" che porta all'albergo di Prà Catinat, ex Sanatorio della famiglia Agnelli. Si può lasciare il mezzo di trasporto nel primo parcheggio di fronte al padiglione sinistro (abbandonato), altrimenti si può procedere per pochi metri fino a giungere ad un tornante (il primo dopo l'albergo) dove è possibile lasciare il mezzo.

Avvicinamento:
Si parte prendendo il sentiero che parte da dopo l'albergo (entrate pure passando davanti alla struttura e arrivati in fondo troverete i cartelli con le indicazioni). Proseguendo per pochi metri lungo il sentiero (dal cartello 5 minuti nella realtà qualcosina meno) si arriverà alla fine del percorso delimitata da staccionate che affacciano su un tratto esposto, sulla sinistra si troverà la partenza della via, proprio affianco a dei nuovi cartelli informativi.

Ferrata:
A dispetto di alcune recensioni la ferrata non è da sottovalutare, anzi. Si parte subito con un tratto abbastanza esposto e "fisico", con appoggi per i piedi non del tutto banali. Difficilmente la si può fare senza aiutarsi in alcuni punti con il cavo, usando solo la roccia, poiché questa non è troppo compatta ed e meglio non fidarsi troppo. Dopo circa metà percorso la via diventa più facile fino a uscire in un boschetto. Nel primo tratto si hanno diversi "sali e scendi" su passaggi trasversali, dopo i quali si inizia finalmente a salire. I pioli sono saggiamente posati la dove il passaggio richiede più sicurezza e vi aiuteranno durante il percorso.

Durata:
Benché la durata complessiva per me sia stata sui 40 minuti, penso che una persona meno allenata e bisognosa di qualche pausa potrà portarsi a casa la ferrata in un oretta, qualcosina in meno o in più a seconda del tipo di approccio.

Ritorno:
Finita la ferrata troviamo un sentiero che ci può comodamente riportare al punto iniziale (nel mio caso l'albergo) in una manciata di minuti (10 minuti da cartello, 5 nella realtà).

Comments

    You can or this trail